Borgo, arrivano i fondi per il nuovo parcheggio della scuola elementare

Sarà sistemata anche la strada Macelli Tombeto

Un nuovo parcheggio vicino alla scuola elementare e un via libera alla sistemazione della strada Macelli Tombeto a Borgo a Mozzano. Il Comune ha ottenuto un finanziamento statale di 250mila euro per completare gli interventi.

“Oltre alla messa in sicurezza ed alla posa di nuovo asfalto sulla strada – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti -, possiamo quindi porre un nuovo, fondamentale, tassello che va nella direzione creata in questi anni, con la riqualificazione del plesso e il progressivo miglioramento della viabilità. Quando abbiamo riqualificato la scuola elementare di Borgo, infatti, abbiamo previsto anche un adeguamento degli spazi circostanti per migliorare la fruibilià in termini di viabilità e parcheggi”.

“Tale adeguamento – osserva Andreuccetti – è stato previsto soprattutto in considerazione del fatto che la maggior parte degli alunni provenienti dalle frazioni utilizza gli scuolabus, per i quali era opportuno trovare diversa soluzione rispetto a quella esistente. Fino all’anno scolastico 2017/18, infatti, durante la discesa e la salita dei ragazzi, gli scuolabus erano costretti a sostare in Via San Francesco, transennata dai vigili e interdetta al traffico in quei momenti. Dal settembre 2020, allorché l’edificio riqualificato è tornato nella disponibilità della scuola primaria, i pulmini non sostano più in via San Francesco ma entrano nell’ampio parcheggio che è stato appositamente realizzato dietro alla scuola, e che consta anche di una ventina di posti auto a disposizione del personale scolastico, che in tal modo non va più ad occupare altri spazi di sosta nelle strade e piazze circostanti. Contestualmente, non essendoci più gli scuolabus in sosta nella strada, è stato realizzato uno spazio di scanso antistante il plesso, dove negli orari di ingresso e uscita degli alunni è autorizzata la sosta solo per far scendere o salire i ragazzi. Gli interventi hanno inequivocabilmente migliorato la possibilità di transito e di parcheggio rispetto a prima, e in tal senso l’apprezzamento per quanto già fatto è stato unanime. Ma poiché la nostra ottica è quella di guardare sempre avanti, non ci siamo fermati, e ci fa oltremodo piacere condividere la bellissima notizia di un ulteriore finanziamento da 250.000 euro che abbiamo richiesto e ottenuto per realizzare ulteriori interventi su viabilità e parcheggi nelle zone limitrofe al plesso, così da risolvere una volta per tutte la situazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.