Rifiuti Covid, Ascit precisa le nuove modalità dopo lo stop ai sacchetti rossi

Le persone oggettivamente impossibilitate a provvedere al conferimento potranno richiedere il ritiro a domicilio

A partire da sabato (15 gennaio) chi si troverà positivo al Covid19 o sarà in quarantena obbligatoria dovrà conferire i rifiuti in maniera indifferenziata secondo le nuove modalità previste dalla nuova ordinanza firmata ieri (11 gennaio) dal presidente della Regione Eugenio Giani e che di fatto abolisce i sacchetti rossi per semplificare la raccolta.

https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2022/01/11/rifiuti-covid-stop-ai-sacchetti-rossi-ecco-come-cambia-la-raccolta/270945/

In questo modo non sarà più necessario attivare il servizio dedicato, ma basterà fruire della raccolta ordinaria secondo quanto già previsto dai calendari di raccolta. Ecco le indicazioni di Ascit: i rifiuti devono essere raccolti e conferiti in maniera indifferenziata; il conferimento dovrà avvenire utilizzando due sacchi di idoneo spessore e resistenza posti uno dentro l’altro; servirà utilizzare esclusivamente il sacco del multimateriale all’interno del sacco grigio; i rifiuti devono essere conferiti rispettando il calendario di raccolta dell’indifferenziato del proprio comune.

Rimane poi garantito il ritiro aggiuntivo del sacco dei pannolini o pannoloni per le utenze che abbiano attivato il servizio a richiesta. Dovrà anche in questo caso essere utilizzato il doppio sacchetto: sacco del multimateriale all’interno del sacco viola. Le persone che siano oggettivamente impossibilitate a provvedere al conferimento (condomini o cassonetti di prossimità), anche per l’assenza di rete parentale, amicale o sociale di supporto, potranno richiedere il ritiro a domicilio contattando Ascit al numero 800 942951 dalle 8 alle 14 o tramite email a urp@ascit.it. Per i Comuni a tariffa puntuale, i rifiuti conferiti durante il periodo di positività non verranno conteggiati in bolletta.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.