Fornaci, installata la centralina di rilevamento della qualità dell’aria

La struttura di rilevazione è stata sistemata in piazzale del Frate

È stata installata a Fornaci di Barga la centralina di rilevamento della qualità dell’aria. La struttura di rilevazione è stata sistemata in piazzale del Frate, nella zona dove si trova la concessionaria Renault.

Al momento è arrivata la centralina mobile in attesa, da parte della Regione Toscana, di definizione del piano di posizionamento delle centraline fisse.

A Fornaci i campionamenti iniziano già oggi (30 dicembre), e da domani saranno visibili sul sito di Arpat. Nel dettaglio gli inquinanti monitorati sono Pm10, Pm 2,5 e No2; queste sono gli inquinanti più frequenti nelle aree urbane e le loro origini sono prevalentemente derivanti dall’attività umana come dal traffico veicolare e attività industriale.

L’importanza di questo monitoraggio è infatti proprio dovuto alla pericolosità di queste polveri Pm molto nocive come ad esempio quelle Pm10, particelle in grado di raggiungere la trachea ed i bronchi.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessora Francesca Romagnoli che ha sottolineato l’importante collaborazione con gli uffici regionali: “Con l’installazione della centralina – spiega l’assessore Romagnoli – non solo andiamo a verificare la qualità dell’aria nell’ambiente dove viviamo ogni giorno, ma questo è indubbiamente collegato alla salute di noi tutti. E’ un tema, quello dell’ambiente, infatti strettamente connesso a quello della salute e come cittadini abbiamo il dovere di avere la garanzia della salubrità dei luoghi in cui viviamo, oltre che la massima trasparenza sulle informazioni relative alle attività inquinanti che possono mettere a rischio la salute di tutti noi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.