Quantcast

Coreglia, nel 2022 parte il servizio di pre e post-scuola per le famiglie del territorio

Sarà richiesto un contributo giornaliero: ecco i dettagli del progetto

A Coreglia Antelminelli parte un nuovo servizio molto richiesto. L’amministrazione comunale, infatti, a partire dal nuovo anno, darà il via al servizio di pre e dopo scuola: un’occasione per le famiglie per conciliare i ritmi lavorativi con le esigenze scolastiche dei figli. Con un contributo minimo, i genitori potranno usufruire di un servizio di entrata e uscita flessibili.

Le novità saranno presentate lunedì (27 dicembre), alle 18,30, dall’assessora alla scuola, Lara Baldacci e dalle insegnanti Michela Chiesa e Luciana Benedetti con un incontro in diretta Facebook sulla pagina social del comune di Coreglia Antelminelli.

Servizio di pre e post-scuola e Coreglia

“Andare incontro alle esigenze delle famiglie – commenta l’assessora alla pubblica istruzione del comune di Coreglia, Lara Baldacci – è un compito che, come amministratori, dobbiamo portare avanti nel miglior modo possibile. I bisogni delle famiglie sono cambiati: i genitori che lavorano hanno necessità di conciliare i tempi lavorativi strettissimi con quelli dei propri figli. Fornire un servizio di entrata e uscita flessibili permette ai genitori di vivere più serenamente la giornata, affidando i bambini a personale preparato”.

Il servizio

Le entrate e le uscite flessibili sono attive tutti i giorni di apertura scolastica, dal lunedì al venerdì, e il sabato solo per la scuola media. Alla scuola dell’infanzia e primaria di Coreglia e alla scuola dell’infanzia di Calavorno i bambini potranno entrare dalle 7,45 alle 8,15; alla primaria di Piano di Coreglia l’entrata è prevista tra le 7,40 e le 8,10, mentre a quella di Ghivizzano si può entrare tra le 7,50 e le 8,20. La scuola media, invece, accoglierà gli studenti segnalati dall’istituto comprensivo dalle 7,45 alle 8,15.

Per quanto riguarda l’uscita, invece, alla scuola dell’infanzia di Calavorno i bambini potranno essere recuperati anche tra le 16,30 e le 18. L’accoglienza si svolgerà all’interno della struttura scolastica e agli alunni che usufruiscono del servizio sarà garantita la regolare copertura assicurativa.

Alle famiglie è richiesto un contributo giornaliero di 1 euro per il servizio di pre-scuola e di 2 euro per quello di post-scuola: dall’ufficio scuola verrà consegnata una tessera con il nome e cognome dell’alunno, la scuola di iscrizione e l’anno scolastico di riferimento. Il personale addetto alla sorveglianza spunterà sulla tessera il giorno di avvenuta fruizione del servizio.

Per richiedere la tessera, e quindi iscriversi al servizio, è possibile rivolgersi all’ufficio scuola del comune di Coreglia o scrivere a a.cordogli@comune.coreglia.lu.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.