Bagni di Lucca, certificati dell’Anagrafe anche in tabaccheria

Siglato l'accordo con l'amministrazione comunale

Grazie all’iniziativa della Tabaccheria Petri è stata siglata una convenzione tra Comune di Bagni di Lucca e la Federazione italiana tabaccai.

Sono infatti 2 le attività del territorio che partiranno per prime al nuovo progetto.

A partire da oggi (6 dicembre) i certificati anagrafici come il certificato di residenza o dello stato di famiglia possono essere rilasciati anche in tabaccheria nell’ottica di semplificare i servizi per i cittadini che non dovranno necessariamente recarsi in Comune per ottenere questi documenti.

Un innovativo servizio nato da una convenzione siglata tra il Comune di Bagni di Lucca e la Fit, guidata dal vice presidente nazionale Giovanni Catelli.

Con la collaborazione di Novares, società del gruppo Fit, le tabaccherie del territorio che partiranno in via sperimentale per il nuovo progetto sono 2: la tabaccheria Petri alla Villa e la tabaccheria profumeria Patrizia a Ponte a Serraglio.

A breve, in una seconda fase, l’adesione al progetto potrà essere estesa a tutte le tabaccherie associate Fit, del Comune, e quindi il numero dei punti vendita convenzionato aumenterà, diventando una grande rete civica al servizio dei cittadini.

Oggi alla tabaccheria Petri è stato presentato il servizio con il sindaco Paolo Michelini che ha ritirato il primo certificato anagrafico.

“Per i cittadini – ha detto il sindaco – non è sempre agevole recarsi nella sede del Comune per fare un certificato e per questo abbiamo accettato con piacere l’iniziativa della Tabaccheria Petri di sottoscrivere una convenzione di collaborazione con la Federazione Italiana Tabaccai. Chi ha bisogno di un certificato anagrafico adesso potrà recarsi presso la tabaccheria più vicino a casa, risparmiando tempo. Con questa innovativa operazione andiamo verso una semplificazione dei servizi ai cittadini. Un doveroso ringraziamento alla Fit, ma soprattutto ai tabaccai del territorio che si sono resi disponibili al servizio”.

“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con le istituzioni affinché le nostre attività possano essere vicine ai cittadini, agevolandoli nelle loro incombenze quotidiane e svolgendo così anche una funzione di servizio – dichiara, il vice presidente nazionale Giovanni Catelli -, la nostra categoria ha subito ben risposto a questo nuovo progetto e presto altre tabaccherie vi aderiranno”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.