Tumore al seno, a Coreglia visite gratuite per la prevenzione

L'iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione fra l'associazione Il ritrovo di Roberta, la Croce Verde e il Comune

Si scrive Abbi cura di te, si legge previeni il tumore al seno. E’ questa l’iniziativa per la prevenzione del tumore mammario che avrà luogo il prossimo sabato (23 ottobre) a Coreglia, con visite di controllo gratuite.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina (21 ottobre) nei locali della Sezione Mediavalle della Croce Verde di Ghivizzano.

Presenti Catia Donati presidente dell’associazione Il Ritrovo di Roberta, l’assessore alle pari opportunità del Comune di Coreglia Lara Baldacci, la presidente di commissione per le Pari opportunità Barbara Gonnella ed il presidente della Croce Verde pa Lucca Daniele Massimo Borella.

“Il progetto riflette a pieno quello che è lo spirito della nostra realtà associativa nata nel 2015 a Pontecosi – è l’intervento di Catia Donati -, che ha il preciso intento di non far sentire sole le pazienti oncologiche con esiti da tumore al seno, evento che cambia la percezione che la donna ha di sé non solo dal punto di vista fisico ed estetico ma soprattutto emotivo. Il Ritrovo di Roberta (questo il nome scelto per l’associazione) si occupa prevalentemente di prevenzione e diagnosi precoce perché- prosegue – ammalarsi è un’eventualità che si può tentare di non favorire. Prevenire significa invece scegliere un corretto stile di vita a partire dall’alimentazione, per questa ragione è nata una collaborazione con l’istituto alberghiero di Barga. Ci prefiggiamo inoltre l’obiettivo di insegnare la pratica dell’auto palpazione a scopo preventivo: questo è possibile grazie al supporto del dottor Daniele Ballati che ha generosamente messo a disposizione la propria professionalità per questa importante causa”.

Borella prosegue ponendo l’accento sull’importanza del supporto psicologico, ambito di cui si occuperanno la Dott.ssa Stefania Tocchini e la dottressa Lucia Da Valle della Breast Unit lucchese.

“Di fondamentale importanza – sottolinea Donati- è la riattivazione del laboratorio senologico di Castelnuovo di Garfagnana coadiuvato dal dottor Aroldo Marconi senologo dell’Unità operativa di oncologia chirurgica e ricostruttiva della mammella dell’Ospedale San Luca di Lucca, e dalla dottoressa Veronica Cucinotta specializzata in medicina preventiva. Quella che proponiamo a tutte le donne è dunque un’occasione da non perdere: ad oggi sono solo due su dieci le donne che praticano auto palpazione”.

Interviene infine Lara Bacci: “Questa importante iniziativa si inserisce in un percorso informativo iniziato il 29 settembre e che verrà replicato a novembre per poter far fronte alle innumerevoli richieste che ci sono pervenute”.

Per partecipare all’iniziativa che si terrà sabato 23 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 sarà obbligatorio mostrare il green pass.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.