Quantcast

Valdottavo, si presentano gli atti del convegno sull’abate Mezzetti

Appuntamento con la storia a Borgo a Mozzano

Appuntamento con la storia. Domani (12 settembre), alle 17, nella chiesa di San Pietro Apostolo a Valdottavo sarà presentato il volume con gli atti del XVIII Convegno di studi, organizzato dalla sezione di Borgo a Mozzano dell’Istituto storico lucchese.

Il libro raccoglie gli interventi del convegno sull’Abate Mezzetti di Valdottavo, docente al Liceo classico di Lucca, e sul Risorgimento, periodo storico in cui è vissuto il religioso. Al Mezzetti si deve la creazione di uno dei più importanti erbari italiani, unico nel suo genere, che oggi è conservato nella casa natale a Valdottavo. Una riproduzione dello stesso si trova al liceo classico Machiavelli di Lucca.

Oltre ai contributi sull’Abate Mezzetti, nel volume sono compresi anche articoli su personalità di Borgo a Mozzano legate all’Istituto storico lucchese, che sono scomparse negli ultimi anni.

L’evento è gratuito ed è organizzato con il patrocinio del Comune di Borgo a Mozzano. Per accedere alla presentazione è obbligatorio il green pass.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.