Quantcast

Una passeggiata all’eremo di Sant’Ansano

Iniziativa della libreria Sopra la Penna

Un appuntamento speciale a Lucignana, alla Libreria Sopra la Penna, per il Festival letterario Little Lucy a cura della poetessa Alba Donati e organizzato da Fenysia, la scuola di scuola di linguaggi della cultura fondata dalla stessa Donati insieme a Pierpaolo Orlando.

Sabato (21 agosto), alle 16, Passeggiata spirituale dalla Libreria all’Eremo di Sant’Ansano con Padre Bernardo, abate dell’Abbazia di San Miniato al Monte di Firenze. Con lui ci sarà Don Giuseppe, parroco della comunità parrocchiale di Coreglia. La passeggiata prevede tre stazioni in cui l’Abate si soffermerà su altrettante parole: ascolto, desiderio, pace. Nato a Firenze nel 1968, al secolo Francesco Gianni, ha vissuto a Prato dalla nascita e si è convertito, come racconta lui stesso, nella notte di Natale del 1992 nella chiesa delle Benedettine di Rosano, a pochi chilometri da Firenze. Di lì a pochi giorni è salito a San Minato al Monte iniziando il percorso di noviziato tra i benedettini olivetani sfociato prima nei voti solenni e poi nell’ordinazione sacerdotale. Nel 2009 diventa priore, poi abate, il 13 dicembre 2015. Con lui inizia il rinnovamento della comunità monastica, l’apertura verso la città, l’accoglienza di tante persone in cerca di ascolto. Don Bernardo, uomo di grande cultura, è anche un monaco social, seguitissimo sui principali network. Papa Francesco lo aveva scelto per le meditazioni pasquali del 2019.

Prenotazione obbligatoria per gli incontri: +39 331 7583949

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.