Opera Barga, in concerto l’ensemble “Le Musiche” di Bernardini foto

Appuntamento nel chiostro di S. Elisabetta

A Lucca e a Barga, continuano gli appuntamenti con ensemble Le Musiche di Simone Bernardini, primo violino dei Berliner Philharmoniker, per la 55 edizione del Festival Opera Barga, diretto da Nicholas Hunt e Massimo Fino.

Venerdì (30 luglio) a Barga, nel chiostro di Sant’Elisabetta, alle 21 e sabato (31 luglio), a Lucca, in piazza del Giglio, alle 21,30 Ensemble Le Musiche comprende in programma l’esecuzione del Quintetto di Mendelssohn, dell’Ottetto di Schubert oltre ad altri brani scelti dai partecipanti, membri di grandi orchestre ed ensemble europei.

Il fruttuoso sodalizio tra Opera Barga e Simone Bernardini nasce nel 2004, quando il primo violino dei Berliner Philharmoniker decide di eleggere il Festival la residenza estiva per l’ensemble di musica da Camera da lui formato. Sono ormai molti anni che Bernardini seleziona scrupolosamente nel corso dell’anno talentuosissimi musicisti da tutte le più grandi orchestre europee e del mondo e li conduce nella campagna toscana per suonare insieme un repertorio di brani di musica da camera. Ogni anno diverso, l’organico di questo ensemble non smette mai di stupire, ammaliare ed emozionare l’ormai affezionato pubblico.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.