Si svuota l’invaso di Borgo, il sindaco: “Non comporterà alcun disagio”

Patrizio Andreuccetti: "Sono previste attività di salvaguardia della fauna ittica"

Svuotamento della diga di Borgo a Mozzano: le operazioni, condotte da Enel Green Power, gestore dell’invaso, inizieranno lunedì (19 luglio). Un atto necessario per svolgere le dovute manutenzioni finalizzate all’esercizio in sicurezza dell’impianto e al mantenimento della sua funzionalità. Sono inoltre previsti alcuni lavori sulle paratoie dell’opera di presa.

Borgo, si svuota il fiume per lavori di restyling della diga: le operazioni concluderanno a fine settembre

“Lo svuotamento della diga di Borgo a Mozzano – spiega il sindaco Patrizio Andreuccetti – è un’opera importante per garantire la sicurezza dell’impianto e del territorio e non comporterà alcun disagio significativo ai cittadini. Sono previste attività di salvaguardia della fauna ittica, di monitoraggio ecologico e delle acque per limitare l’impatto ambientale dell’intervento”.

Questo intervento è propedeutico a quello che riguarderà l’impianto di Vinchiana: lo svaso di Borgo a Mozzano, infatti, metterà fuori servizio la galleria di derivazione verso il bacino di Vinchiana, per consentire, in questo modo, i successivi lavori approvati dalla Regione Toscana.

Sono state previste anche opere di manutenzione ordinaria, che proseguiranno fino a tutto il mese di settembre.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.