Pirogassificatore alla Kme, capitolo chiuso. La Regione archivia il caso

Alla fine di giugno l'azienda ha manifestato l'intenzione di ritirare il progetto per Fornaci di Barga. Marcucci: "Una bella vittoria"

Si chiude con oggi ufficialmente una vicenda che ha coinvolto tutta la Valle del Serchio da più di due anni a questa parte con tanto di sollevamento popolare e di parte delle istituzioni. La Regione Toscana ha  comunicato formalmente che provvederà ad archiviare  il procedimento autorizzativo per realizzare un  pirogassificatore nello stabilimento di Fornaci di Barga.

IMG_7797.JPG

A seguito del preavviso di diniego alla realizzazione dell’impianto che Regione Toscana aveva notificato all’Azienda nel luglio 2020, Kme avrebbe dovuto produrre  osservazioni e documentazione a supporto della realizzazione del gassificatore.

Il termine per la presentazione delle osservazioni era stato prima posticipato a novembre 2020 ed infine al 30 giugno scorso. Ma a giugno di osservazioni l’Azienda non  ne ha inviate  e  ha invece  comunicato alla Regione di voler ritirare il progetto. Oggi Regione Toscana  ha formalmente comunicato agli enti interessati, primo fra tutti il Comune di Barga, che procederà all’archiviazione del procedimento.

A rendere noto il tutto è la sindaca di Barga, Caterina Campani che in questi anni è stata in prima linea in una vicenda che ormai ha quasi tre anni e che si dice soddisfatta di questo epilogo.

“L’istanza di procedimento autorizzativo unico, unitamente alle richieste dei provvedimenti di Via e autorizzazione di impatto ambientale  relativa al progetto del pirogassificatore è stata stralciata come rende noto il provvedimento che la Regione ha pubblicato. La Regione procederà a breve all’archiviazione di questo procedimento  e dunque si conclude qui il progetto per la realizzazione di una piattaforma energetica da realizzarsi, sotto forma di pirogassificatore, nello stabilimento di Fornaci. Da parte nostra – continua la prima cittadina –  il giusto epilogo di una vicenda che ci ha visto impegnati come amministrazione nel sostenere e nel combattere in tutte le sedi la realizzazione di un progetto che ritenevamo deleterio per l’intero territorio.  E del quale finalmente non si parlerà più. Vorrei ringraziare la mia giunta, tutto il gruppo di maggioranza, l’avvocato Giuseppe Toscano e i  gli uffici, che  hanno sostenuto il lavoro di questo ente, che posso assicurare è stato attento, lungo, impegnativo, ma sempre confortato dal fatto di sapere che lottavamo per una giusta causa. Ringrazio anche la popolazione per l’importante opera svolta in questi anni, a cominciare dal Movimento La Libellula e dalle associazioni che si sono impegnate in questa battaglia”.

“Vorrei però sottolineare – conclude – il massimo rispetto nei confronti di Kme e dei lavoratori della fabbrica. Voglio assicurare in tal senso  che nei confronti dell’azienda, ed anche di tutti i lavoratori non mancherà mai il nostro appoggio, sostegno e confronto nella realizzazione di progetti volti a sostenere il lavoro di questo stabilimento. Progetti che però non possono essere quelli del pirogassificatore”.

“Quella di oggi – ha commentato invece il senatore del Pd, Andrea Marcucci – è un’ottima notizia per tutta la Valle del Serchio. I cittadini, le istituzioni, i comitati, i cittadini, i parlamentari si sono messi al lavoro in questi anni a favore di uno sviluppo sostenibile per il territorio. Era necessario mettere una pietra tombale sopra il progetto del pirogassificatore: ora è necessario guardare al futuro. Ciò significa difendere le nostre aziende e anche la Kme, ma tutto deve essere compatibile con il rispetto dell’ambiente”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.