‘Borgo è bellezza’ fa tappa a Tempagnano di Valdottavo foto

Nella splendida cornice di San Graziano una serata tra storia, musica e teatro

Nuovo appuntamento con Borgo è Bellezza: domani (8 luglio) sarà la volta di San Graziano (frazione di Tempagnano di Valdottavo), con la serata Della neve e altre storie, dedicata alle “fole” (favole) e alle leggende della tradizione locale. Uno spettacolo unico, in cui si fondono storia e teatro.

Si comincia alle 21 con Federico Bini e Roberto Ragghianti che racconteranno la storia di San Graziano e le favole della Madonna della Neve, che portò la neve ad agosto.

Il racconto dei due relatori sarà intervallato dai 4 atti dello spettacolo teatrale e musicale dedicato proprio alle fole che sono arrivate fino ai giorni nostri e animato da videoproiezioni: una storia fuori dal tempo, ambientata a San Graziano e che farà rivivere la magica atmosfera delle leggende legate a questa terra di confine tra Borgo a Mozzano e Pescaglia.

La parte teatrale e musicale sono curate dal direttore artistico Stefano Nannizzi: sul palco Aurora Martinelli, Melania Canali, Sabina Lipparelli, Luca Lunatici, Davide Gennai, Federico Lorenzi e Dimitri Papini; Agua Amaranta Nannizzi e Giovanni Branduzzi accompagneranno al canto. Dopo lo spettacolo sarà possibile visitare la Chiesa di San Graziano, con un tour guidato a cura della Parrocchia di Torcigliano. San Graziano è uno dei luoghi più suggestivi del territorio, incastonato tra castagneti secolari che fanno da cornice perfetta alla serata. Nelle giornate limpide, inoltre, proprio da San Graziano si riescono a vedere anche il mare e le isole della Gorgona e della Corsica.

La serata, a ingresso gratuito, è organizzata dal Comune di Borgo a Mozzano, coordinata da Simona Girelli e presentata da Daniela Martinelli. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le normative anti-Covid.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.