Guasto a Diecimo e Dezza, Andreuccetti: “Lavori a tempo di record”

Il sindaco risponde alle polemiche della consigliera Bertieri: "Con il gestore del servizio idrico il contatto è costante"

Il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti risponde alla consigliera di minoranza Yamila Bertieri sulla questione della mancanza di acqua nelle frazioni di Diecimo e Dezza.

“Nonostante le assurdità dette dalla consigliera – commenta il sindaco – i cittadini erano stati avvertiti tempestivamente da Gaia, l’ente che si occupa della manutenzione degli acquedotti sul territorio. Il guasto è stato intercettato nella serata di giovedì 10 e intorno alle 21 è stata interrotta la fornitura d’acqua. Fornitura che, grazie al lavoro degli operai di Gaia, è stata ripristinata intorno alle 18 del giorno successivo. Inevitabilmente si è creato un disagio per tutta la popolazione, ma quello che forse la consigliera Bertieri non sa è che per risolvere un guasto del genere servono giorni interi: Gaia, invece, è stata in grado di sostituire in poche ore 150 metri di tubo in uno stretto cunicolo posto sotto l’ex Cartiera Puccetti“.

“Contestualmente – prosegue – è stata attivata una catena di “aiuti” per permettere a tutti i cittadini di Diecimo di avere acqua potabile. Ci stavamo inoltre attrezzando per aiutare i cittadini di Dezza, ma, fortunatamente, Gaia aveva già ripristinato la fornitura. Non capiamo, onestamente, lo stupore e l’indignazione della consigliera che, a quanto pare, dimostra di non aver seguito l’evolversi della situazione”.

“Ci tengo anche a rispondere sulla richiesta, pressante, del tavolo da avviare tra amministrazione e Gaia: questa stretta collaborazione, che secondo la consigliera non esiste, in realtà è già stata avviata da tempo. Da quando ci siamo insediati, infatti, ogni volta che abbiamo necessità di rifare una pavimentazione contattiamo Gaia per la sostituzione delle tubature, laddove necessario. È già successo a Valdottavo, a Tempagnano, a Diecimo. Succederà prossimamente a Corsagna e a Partigliano, dove sarà ripristinato l’antico selciato che attraversa la frazione. Com’è evidente, si tratta di una collaborazione più che efficiente per tutti: Gaia si risparmia l’onere di dover rifare la pavimentazione a sue spese, da parte nostra, invece, possiamo garantire a tutte le frazioni un acquedotto funzionante, riqualificato, moderno“.

“Quello aperto con Gaia – prosegue Andreuccetti – è un canale di comunicazione che ci tiene in stretto contatto pressoché quotidiano. Insieme, gradualmente, affronteremo tutte le situazioni che ancora necessitano di un intervento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.