Quantcast

A Bagni di Lucca al via le passeggiate della Fondazione Michel De Montaigne

Il 20 giugno si parte con le statuine del presepe in gesso e pitturate a mano, seguendo un'antica tradizione artigianale

Domenica 20 giugno si svolgerà la prima delle passeggiate attraverso la storia, le bellezze artistiche e architettoniche di Bagni di Lucca, organizzate dalla Fondazione Michel de Montaigne di concerto con l’assessorato alla cultura.

Alle 9,30 appuntamento davanti all’Arte Barsanti dove ad attendere i visitatori ci sarà il titolare Simone Fiori entusiasta di mostrare l’arte di fare le statuine del presepe in gesso e pitturate a mano, seguendo un antica tradizione artigianale. Chi è interessato a partecipare a questa passeggiata e alle altre in programma potrà telefonare al 335.5821084 o scrivere a ctecnicoscientifico@gmail.com :risponderanno i ragazzi del Comitato culturale della Fondazione, Agnese, Giulia B., Giulia P , Letizia e Pietro pronti ad accompagnarvi con entusiasmo e preparazione nei vari itinerari che potrete leggere in calce. La partecipazione è assolutamente gratuita e gestita secondo rigorosi criteri anticovid.

Lo scorso anno l’iniziativa della Fondazione ha avuto un grande successo. Dopo tanti mesi di forzate chiusure, ritornare a passeggiare e ad ammirare le bellezze di Bagni di Lucca sarà per tutti certamente piacevole e benefico per il corpo e soprattutto per lo spirito.

Il programma completo

Le antiche case del bagno alla villa, soggiorno e luogo di cura di principi e poeti. Punto di ritrovo: Chiesa inglese. Sabato 26 giugno alle 17; sabato 31 luglio alle 17; domenica 8 agosto alle 17.

Sulle tracce dell’Ottocentesca comunità inglese di Bagni di Lucca. Punto di ritrovo: Cimitero inglese (Parcheggio EuroMarchi). Domenica 18 luglio alle 17; sabato 21 agosto alle 17.

Ponte a Serraglio: l’ospedale Demidoff, il bagno Bernabò  il casino dei giochi. Punto di ritrovo: Villa Fiori, domenica 4 luglio alle 9,30; sabato 7 agosto alle 17; domenica 22 agosto alle 9,30.

Tesori d’arte nel paese di Benabbio. Punto di ritrovo: Corte Cesare Viviani a Benabbio; domenica 27 giugno alle 17; domenica 1 agosto alle 17; sabato 28 agosto alle 17.

Laboratorio artigianale Arte Barsanti: realizzazione e pittura a mano di figurine in gesso. Punto di ritrovo: Laboratorio Arte Barsanti; domenica 20 giugno alle 9,30; domenica 25 luglio alle 9,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.