Malattie renali, parte le ricerca nel barghigiano

Mille cittadini invitati a partecipare al progetto di ricerca

È entrato nella fase operativa il progetto europeo Aria di ricerca in Valle del Serchio.

“In queste settimane  – spiega il sindaco Caterina Campani – abbiamo recapitato l’invito a partecipare a 1000 cittadini estratti tra gli abitanti del Comune di Barga. Si tratta di un’occasione importante per la tutela della salute e per la prevenzione delle malattie renali croniche che negli ultimi anni registrano un preoccupante aumento. Il progetto coinvolge l’Università di Firenze, l’impresa sociale epidemiologia & prevenzione, il Comune di Barga, i Comuni limitrofi e molte associazioni locali. Ai 1000 cittadini offriamo analisi gratuite di sangue ed urine, allo scopo di indagare la funzionalità renale. La partecipazione è volontaria; confido nel senso civico dei cittadini e li invito a non perdere questa importante occasione di fare prevenzione: al deterioramento della funzionalità renale si può rimediare facilmente ed in modo non invasivo, purché la diagnosi sia precoce. Nello stesso tempo è un’occasione di realizzare uno studio scientifico importante, in un settore ancora poco approfondito”.

“Per ovviare ai problemi dovuti al covid – si spiega – abbiamo allestito a Barga un ambulatorio, collegato agli studi medici di Barga e coordinato dal dottor Palazzini, dedicato esclusivamente a questo progetto, dove accogliere su appuntamento e in assoluta sicurezza i partecipanti. Invito perciò tutti gli estratti a contattare quanto prima i numeri telefonici indicati nell’invito. Si inizierà con una intervista telefonica durante la quale verranno anche fornite tutte le informazioni necessarie e successivamente verrà fissato un appuntamento per il prelievo. Anche chi non è stato estratto, se lo desidera, può chiedere di partecipare”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.