Andreuccetti: “Vaccino AstraZeneca? Se ne avessi la possibilità lo farei subito”

Il sindaco di Borgo ai cittadini: "Non vi è ad ora alcuna evidenza scientifica che colleghi alcune patologie al virus"

“La buona politica deve sempre dare l’esempio, ancor di più in un momento come questo. Io, ne avessi la possibilità, farei subito, e senza problemi, il vaccino anticovid di AstraZeneca“. Sono queste le parole del sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, per cercare di tranquillizzare i cittadini sul vaccino dopo i recenti fatti di cronaca.

Riaprono le vaccinazioni ma in oltre 4mila hanno disdetto l’appuntamento per la dose di AstraZeneca

“Quella che inizia è la settimana con le nuove disposizioni, che al momento non toccano i nostri territori in quanto, come le scorse settimane, rimangono di colore arancione – prosegue il primo cittadino -. È però anche l’inizio di quello che, stando a previsioni di buonsenso, sarà l‘ultimo periodo da sacrifici più stringenti. Infatti, se davvero arriveremo con la metà di aprile a fare 500.000 vaccini il giorno, è verosimile che la popolazione sia immunizzata entro settembre, vale a dire in tempo per la nuova ondata autunno-inverno. Quello che era, finalmente, un buon piano vaccinale, è momentaneamente rallentato a causa di dinamiche legate al vaccino di AstraZeneca. Dobbiamo dirlo con chiarezza: non vi è ad ora alcuna evidenza scientifica che colleghi alcune patologie al virus. Dobbiamo dirlo, perché altrimenti si farebbe una cattiva informazione. Se ci sono casi da verificare, è giusto che la magistratura faccia il suo corso, ma, se è sacrosanto il dolore delle famiglie che hanno subito le perdite (perdite che ad ora non sono collegate al virus), è ingiustificato l’eco mediatica che generalizza e che non si basa su dati scientifici”.

“Tutto quanto sopra per dire che, se mi toccasse stasera, farei il vaccino di AstraZeneca – ribadisce il sindaco -, così come dovrebbe fare, per dare l’esempio, il ministro Speranza. Dobbiamo avere fiducia nella scienza; la sola arma che abbiamo per tornare alle nostre vite normali. Nel Comune i contagi sono stabili, anche se rispetto a ieri siamo saliti da 188 a 203 casi ogni 100.000 abitanti. L’aurora non è lontana ed a maggior ragione non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.