Anche a Coreglia scatta l’ordinanza per il taglio delle piante a bordo strada
Il sindaco Marco Remaschi firma l'ordinanza: ci sono 40 giorni di tempo per provvedere alla manutenzione del verde
Più informazioni su

Quaranta giorni di tempo per tagliare la vegetazione presente su terreni confinanti con strade pubbliche (provinciali, comunali e vicinali) e adottare tutti gli accorgimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria per non compromettere la sicurezza dei passanti e degli automobilisti. È questo il contenuto dell’ordinanza firmata dal sindaco di Coreglia Antelminelli, Marco Remaschi, che impone ai proprietari di piante, siepi, arbusti e alberi posti su terreni confinanti con strade pubbliche di provvedere alla messa in sicurezza degli stessi.
Coreglia e Gallicano, ordinanza per il taglio delle piante dei privati ai bordi delle strade
In particolare il provvedimento riguarda: il taglio delle siepi, degli arbusti, delle piante e dei rami degli alberi che invadono le strade o si protraggono oltre il confine stradale; nascondono la segnaletica stradale; creano problemi di visibilità alla circolazione stradale; risultano inclinate e instabili e comunque che per le loro dimensioni o le loro caratteristiche, in occasione di nevicate o di eventi atmosferici avversi possono essere suscettibili di caduta, anche parziale, sull’area pubblica sovrastante o sottostante, su strade o su aree aperte all’uso pubblico, causando un pericolo per i cittadini. I proprietari devono quindi rimuovere, ogni qualvolta se ne verifichi la necessità e nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre cinque giorni dal verificarsi dell’evento, le ramaglie che per effetto delle intemperie o di qualsiasi altra causa, cadano o si protendano lungo le strade; provvedere alla regolare regimazione delle acque meteoriche all’interno delle aree private affinché non si verifichino versamenti straordinari sulla sede stradale.
Tutti i proprietari di immobili e di terreni confinanti con le strade provinciali, comunali e vicinali del territorio del comune di Coreglia Antelminelli dovranno quindi provvedere alla manutenzione del verde entro quaranta giorni. Coloro che non provvederanno alla manutenzione saranno soggetti a sanzioni amministrative mentre i lavori saranno ugualmente eseguiti dagli uffici comunali su spese a carico del titolare.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.