Danni da maltempo, a Bagni di Lucca 250mila euro di lavori in somma urgenza

Anche la cittadina termale è stata colpita con diversi disservizi e disagi alla popolazione

Maltempo e neve, Bagni di Lucca fa la conta dei danni. Dalla serata del 31 dicembre fino all’11 gennaio, anche il territorio del comune di Bagni di Lucca è stato interessato da precipitazioni nevose di elevata intensità, che hanno provocato isolamenti di frazioni, interruzioni di forniture elettriche, chiusure di viabilità, smottamenti e frane sulla viabilità principale e secondaria e crollo di alberature.

In particolare si sono verificati: l’interruzione della viabilità comunale di collegamento con tutte le frazioni di montagna per le forti precipitazioni nevose e per il crollo di alberature a causa del peso della neve stessa, con conseguente isolamento dei relativi centri abitati; la formazione di ghiaccio su tutta la rete viaria a causa delle temperature sotto lo zero termico; disservizi e disagi alla popolazione dovuti alla interruzione delle forniture di energia elettrica su gran parte del territorio, causata da danni alle linee per la caduta di piante; l’interruzione di viabilità comunale in frazione di Limano per smottamento a monte di terra, sassi e piante sulla sede stradale; l’interruzione di viabilità comunale in frazione di Benabbio per cedimento della sede stradale ed isolamento della località Belvedere; l’interruzione della viabilità per la frazione di Riolo ed in località Corsena per smottamenti a monte di terra, sassi e piante sulla sede stradale.

I lavori in somma urgenza per risolvere tutte le criticità ammontano a oltre 250mila euro (251mila 544,05 per la precisione), di cui 200mila per il ripristino viabilità su strada comunale di Belvedere in frazione di Benabbio per cedimento sede stradale.

Benabbio, chiusa per frana la strada che porta a Belvedere

L’argomento sarà toccato anche durante il consiglio comunale convocato per questa sera (19 febbraio).

Danni da maltempo e situazione Brennero al centro del Consiglio di Bagni di Lucca

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.