Bertieri: “Particelle, serve parcheggio e limiti per la velocità delle auto” foto

Continuano i sopralluoghi della consigliera comunale di Orgoglio Comune

Yamila Bertieri, consigliere comunale a Borgo a Mozzano in quota Lega, con il gruppo di Orgoglio Comune, continua i suoi sopralluoghi sul territorio a seguito di nuove segnalazioni.

“Poco più di un mese fa – esordisce Bertieri – ho evidenziato alcune problematiche riguardanti un altro bellissimo borgo, quello di Particelle, una piccola  località del mio comune.  Sono anni che alcuni cittadini chiedono che sia installato un limite di velocità perché le macchine che passano dà e per Corsagna, una frazione poco dopo Particelle, in quel tratto transitano velocemente o un parcheggio poiché alcune persone sono costrette a lasciare le loro auto lungo la carreggiata. Anni  che i residenti segnalano tale situazione ma, ad oggi ancora nulla”.

“Dentro la borgata, inoltre in un tratto di 300 metri non di più – aggiunge Bertieri -,  sembra si sia rotto il tubo di acque bianche e nere ma, nonostante sia da oltre due mesi in questo stato, ad oggi sembra nessun intervento di riparazione sia stato fatto. Vi è la presenza di una bellissima fontana di acqua pubblica ma, rotta e nemmeno in questo caso nessuno è intervenuto. In un’area di circa due metri ci sono la bellezza di cinque tombini ma, non solo i vicoli  comunali sono pieni di erba e il manto stradale dei borghi presenta diverse buche”.
“Vi è – prosegue la consigliera comunale –  un antico lavotoio in rovina e una chiesa della Santissima Trinità con una targa che racconta la storia poco pubblicizzata, di quattro soldati americani salvati durante il secondo conflitto da una famiglia del luogo con l’aiuto dei paesani. Credo – aggiunge Bertieri – che sarebbe bello se il giorno della ricorrenza fosse organizzato una cerimonia per non dimenticare quello che gli abitanti del paese hanno fatto da settembre 1943 a ottobre 1944. Un bellissimo gesto tanto che in America, nel North Carolina, precisamente nella città di  Raleigh  presso il Wake Medical Hospital, la sala riposo delle infermiere è stata intitolata proprio a Particelle, da parte della famiglia  ReCorr in ricordo del bellissimo atto da parte degli abitanti di questa frazione borghigiana che nel 1944 ha salvato delle persone.  Mi auguro – conclude il consigliere – che siano presi presto in considerazione tale richieste e che siano fatti gli opportuni  interventi”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.