Soffass, prosegue la mobilitazione dei lavoratori per l’integrativo

Nuova giornata di fermo impianti a Porcari dopo lo stop in settimana a Valdottavo e in Valfegana

Ancora una giornata intera di fermo impianti alle due cartiere della Soffass di Porcari, che si vanno ad unire alle fermate delle cartiere di Valdottavo e Valfegana, fatte nel corso dell’ultima settimana e altissimi tassi di adesione. Un organico complessivo di oltre 300 lavoratori coinvolti nella mobilitazione sindacale.

Ad annunciarlo sono le sigle Slc Cgil, Fistel Cisl e Ugl Chimici con le Rsu aziendali: “La dirigenza aziendale vuole provare a chiedersi perché si sta scioperando – si legge nella nota – oppure vuole continuare a presentare cifre che non stanno in piedi e ad affermare di non riuscire a capire perché si arrivi a tanto, da parte dei lavoratori? Facciamola finita di sparare cifre come guadagni netti certi. È scandaloso che l’azienda si vanti di questo, quando lega un premio alla ulteriore riduzione di un tasso di assenteismo di per sé risibile: si sta a casa poco, per malattia, e vorrebbero che ci si stesse ancora meno, tanto da “non potersi nemmeno più permettere” una banale influenza. È una pretesa che può essere ritenuta legittima? Anche sul premio di produzione le cifre nette sono diverse e più basse, tolta la tassazione”.

“Un altro elemento inaccettabile è che, per gonfiare le cifre – proseguono i sindacati – ci mettono dentro pure un riconoscimento economico che viene dato questo fine anno a tutti i dipendenti del gruppo: è una liberalità riconosciuta a tutti, ma ai lavoratori impegnati nella contrattazione viene venduta come guadagno contrattuale e quindi fatto pesare come un costo legato alla negoziazione”.

“Piuttosto che utilizzare modalità di distrazione di massa e nascondersi dietro un dito – concludono – pensino invece a considerare il merito del tutto ragionevole delle nostre richieste e tornino a dare le risposte che servono. Diversamente, la mobilitazione andrà avanti”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.