Luoghi del cuore Fai, Vico Pancellorum 53esimo in tutta Italia

Un grandissimo risultato per la frazione di Bagni di Lucca, che si conferma al primo posto in Provincia

Un totale di 2mila e 692 voti e il 53esimo posto in tutta Italia. Vico Pancellorum, con la sua bella, antica e misteriosa Pieve Romanica, si piazza al primo posto in tutta la provincia di Lucca tra i Luoghi del Cuore, la campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare promossa dal Fai in collaborazione con Intesa Sanpaolo. È il più importante progetto italiano di sensibilizzazione sul valore del patrimonio artistico, naturalistico e paesaggistico del nostro paese, che permette ai cittadini di segnalare al Fai, attraverso un censimento biennale, i luoghi che meritano tutela e valorizzazione.

Una perla nascosta di Bagni di Lucca che ha bisogno di aiuto: il paese di Vico Pancellorum necessita di importanti lavori da parte di veri professionisti, sia alla millenaria Pieve Romanica e al suo museo (da anni chiuso), all’organo del ‘600, alla chiesina del santissimo crocifisso, alla chiesina di sant’Anna e altri interventi al borgo di notevole interesse turistico, culturale, artistico e storico.

Un progetto per riportare alla luce le bellezze del paese grazie all’aiuto del Fai, in cui tanti cittadini, grazie anche all’impegno del comitato La Cornice di Vico Pancellorum, hanno risposto presente con un semplice voto gratuito.

Vico Pancellorum vuole rilanciarsi grazie al progetto del Fai: “Per aiutarci basta un voto”

Bene anche un’altra perla di Bagni di Lucca: Lucchio e la sua Rocca fanno un grande salto in avanti passando all’89esimo posto con 1953 voti. Lucchio è ormai a un passo dai 2000 voti, traguardo che permetterà di presentare un progetto per aiutare il paese, con il Fai che potrà dare un contributo economico o la collaborazione tecnica in specifici ambiti

Buon risultato provvisorio anche per la chiesa e il museo di San Cassiano di Controne al 152esimo posto con 1152 voti, solo 804esima Villa Ada con appena 158 voti.

Per chi non l’avesse ancora fatto, per votare i luoghi della Valle basta un semplice click online (clicca qui per accedere alla pagina del Fai).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.