Riparato il tetto della millenaria pieve romanica di Vico Pancellorum foto

Lo storico monumento è stato restaurato grazie all'impegno del comitato Mille e ancor più mille: prosegue la raccolta fondi

Sono ufficialmente conclusi gli interventi per la riparazione del tetto di uno dei simboli del paese di Vico Pancellorum: la Pieve Romanica. Un traguardo raggiunto grazie all’impegno e all’iniziativa lanciata lo scorso settembre dal comitato paesano Mille e ancor più mille, che ha deciso di aprire una raccolta fondi online per effettuare i lavori ad un edificio storico che rappresenta il cuore del paese.

La raccolta fondi ha raggiunto oltre 12mila euro, ma la cifra non copre tutti i costi: “Il tetto della chiesa di Vico è stato riparato, a regola d’arte – commenta un membro del comitato -. I fondi raccolti non coprono tutti i costi quindi c’è spazio per entrare nel gruppo dei donatori. Puoi fare la tua donazione tramite bonifico direttamente alla parrocchia di Vico Pancellorum, Iban IT97 O 0503470093 000000130106, Banco Bpm Bagni di Lucca, codice swift BAPPIT21S10. Grazie”.

Mille e ancor più mille: uniti per il restauro della chiesa

C’è un antico paese sui monti della Val di Lima, Vico Pancellorum, dove fra le altre bellezze c’è una antica pieve romanica nel 2020 festeggia i suoi primi 1.000 anni, anche se la prima chiesa originaria ne ha molti di più. Alcuni abitanti del paese, vedendo lo stato attuale del tetto della chiesa, hanno constatato la necessità di opere di manutenzione e ripristino del manto di copertura, per riportarlo alla sua configurazione originale con l’uso di piastre di ardesia.

I residenti hanno da sempre effettuato in proprio opere di manutenzione, ed anche ricostruzioni vere e proprie, come nel caso dei gravi danni subiti dalla pieve a seguito del terremoto del 1920 (come ricorda la lapide posta nel transetto sinistro dell’altare maggiore). Oggi il paese ha pochi abitanti e malgrado ciò molte attività di manutenzione ordinaria vengono comunque svolte da paesani stessi e dai gentili ospiti, anche stranieri. La riparazione del tetto però costituisce una operazione straordinaria e costosa che può essere effettuata solo ricorrendo ad una azienda qualificata nel settore.

La parrocchia ha dato incarico all’architetto Tolomei di Bagni di Lucca, di presentare agli enti il progetto per la manutenzione del tetto secondo i canoni imposti dalla Soprintendenza competente. Avendo così ottenuto l’autorizzazione, lo stesso architetto ha predisposto il computo metrico dell’opera sulla base del quale sono state richieste varie preventivazioni. L’importo dei soli lavori ammonta a 30mila euro.

La torta di San Piero - Vico Pancellorum e San Paolo

La parrocchia però, non disponeva di tale somma: per tale motivo, nel settembre dello scorso anno, si è costituito un comitato informale per il supporto al parroco lanciando una raccolta fondi.

Avendo a disposizione un importo adeguato, anche se non totale, il parroco potrà più facilmente richiedere alla curia di Lucca, alle fondazioni bancarie e altri enti il cofinanziamento dell’opera. Il comitato, Luisa, Claudio, Walter, Graziano e Don Vitali, si è intitolato “Mille e ancor più mille”, proprio ricordando l’età della pieve e l’auspicio, che anche grazie a questi piccoli ma importanti impegni comunitari essa possa conservarsi per ancora mille e più anni.

La torta di San Piero - Vico Pancellorum e San Paolo

Lo stato della raccolta ad oggi ha fruttato 12mila 118 euro per 70 donazioni.

I lavori si sono dovuti iniziare per non incorrere in un altro inverno in queste condizioni. Ovviamente, la raccolta fondi continua. Clicca qui per accedere al link della raccolta fondi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.