Maltempo, abete di oltre 15 metri si abbatte su Villa Fiori: danni al tetto foto

Il vicesindaco Pacini: "Lunedì sapremo a quanto ammontano i danni, ma ci sarà sicuramente da intervenire"

Ondata di maltempo in Valle, anche Bagni di Lucca fa la conta dei danni. Una tempesta di circa un’ora quella scesa ieri (24 luglio) nella cittadina termale, in cui vento e pioggia hanno contribuito a sradicare un grosso albero, un abete di oltre 15 metri di altezza, che è cascato su Villa Fiori (foto dalla pagina Facebook di Walterlui Area).

Il tetto della storica architettura neoclassica ha riportato danni. Proprio lo scorso febbraio il Comune era intervenuto con lavori di manutenzione straordinaria finalizzati alla messa in sicurezza del tetto di Villa Fiori a Ponte a Serraglio. Un intervento reso necessario a seguito del cedimento di parte di una falda del tetto attraverso la quale penetravano infiltrazioni di acqua piovana, pregiudicando quindi anche la stabilità della struttura. Lavori per lo smontaggio della falda lesionata, sostituzione dei travetti deteriorati e nel successivo ripristino del manto di copertura per una spesa complessiva di circa 20mila euro.

Bagni di Lucca, partiti i lavori al tetto di Villa Fiori

Adesso la Villa subisce i danni per il maltempo: “Un abete di oltre 15 metri è stato snervato alla base dall’ondata di maltempo, provocando dei danni a Villa Fiori – dichiara il vicesindaco Sebastiano Pacini dopo il sopralluogo -. L’albero non era malato. Lunedì, con i lavori di intervento incaricati, sapremo a quanto ammontano i danni. Sicuramente dovremo intervenire nuovamente sulla Villa. Il maltempo ha causato anche la chiusura di qualche strada, ma tutti i problemi sono stati prontamente risolti. Purtroppo dobbiamo convivere con queste bombe d’acqua”.

Le immagini dell’albero caduto sulla Villa hanno fatto il giro del web, provocando anche delle polemiche da parte dei cittadini: “Questa è la migliore cartolina che rappresenta Bagni di Lucca, l’impegno e la promozione turistica di questa amministrazione”.

Il Comune è pronto a intervenire per riparare i danni, in attesa di poter individuare un acquirente che possa riportare Villa Fiori al suo antico splendore.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.