Un futuro per Bagni: “S. Cassiano, si facciano i lavori alla scuola”

Gemignani e Lucchesi: "Il Comune tolga il plesso dalla zona rossa e proceda con le opere necessarie"

Togliere al più presto la scuola di San Cassiano di Controne ed eseguire i lavori necessari per riaprire la struttura. E’ questo il pensiero dei consiglieri comunali di Un futuro per Bagni di Lucca Claudio Gemignani e Laura Lucchesi.

“Non abbiamo mai dichiarato – precisano di volerne la chiusura. Riteniamo prioritaria la sicurezza dei bambini e del personale scolastico e dato l’esito negativo dei carotaggi, non ci sono cioè frane attive, chiediamo nuovamente (lo abbiamo già chiesto nel Consiglio comunale del 10 febbraio scorso sulla discussione alla nostra interpellanza in oggetto) all’amministrazione di accelerare i tempi affinché l’area della scuola venga tolta dalla ‘zona rossa’, realizzata anni or sono dalle autorità competenti in materia”.

“Sempre a seguito dell’esito negativo dei carotaggi (come dichiarato dal geologo Alessio Biagioni nella sua relazione), chiediamo – aggiungono – di intervenire su questo plesso con lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria (dopo aver chiesto lo svincolo da zona rossa)”. Infine precisano  che la mozione “da noi protocollata il 30 settembre 2017, quando ancora non sapevamo delle intenzioni dell’amministrazione sulla scuola di San Cassiano, non affrontava il tema del plesso: era soltanto volta ad impegnare l’amministrazione nella costruzione comunque di una nuova scuola di montagna”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.