Bagni di Lucca, polemiche sul video promozionale: “Usata frase infelice”

Il paese si 'spacca' sulle parole pronunciate dal consigliere con delega al turismo per il progetto #ioscelgolitalia

“Il 19esimo secolo è particolarmente importante per Bagni di Lucca proprio perché personaggi illustri qui vennero a soggiornare. Alcuni hanno prolungato il loro soggiorno con la sepoltura nello storico cimitero inglese: oggi è stato restaurato ed è visitabile”. Sono queste alcune delle parole utilizzate dal consigliere con delega al turismo, Maria Barsellotti, nel video promozionale di Bagni di Lucca, che ha aderito al progetto #ioscelgolitalia realizzato da QualcosaDaFare.it. Un progetto che mira a rilanciare ogni angolo dell’Italia, in particolare i bellissimi borghi e i comuni più piccoli.

Le parole del consigliere Barsellotti, però, hanno fatto scoppiare una polemica all’interno del paese. Nel mirino la frase in merito ai personaggi illustri che “hanno prolungato il loro soggiorno a Bagni di Lucca con la sepoltura nello storico cimitero inglese”, da alcuni definita come un’affermazione poco felice.

Per il gruppo di opposizione Un futuro per Bagni di Lucca questa è una sbagliata promozione del territorio: “Sentire un consigliere dire, in un video che dovrebbe promuovere il territorio, che ‘alcuni poeti che hanno soggiornato a Bagni di Lucca hanno poi prolungato il soggiorno con la sepoltura al cimitero inglese’, ci fa veramente riflettere. Usare termini diversi? Forse sarebbe meglio una maggior collaborazione nell’ultimo consiglio comunale coi consiglieri di opposizione, come dagli stessi chiesto. Forse certe figure, sarebbero evitate”.

Anche il gruppo extra consiliare Sinistra per Bagni di Lucca interviene in modo critico: “Il consigliere con delega al turismo ha registrato un video promozionale dove sostiene che i poeti romantici avrebbero ‘prolungato il soggiorno’ a Bagni di Lucca con la sepoltura al cimitero inglese. Più che una pubblicità sembra una puntata della serie ‘vacanze da incubo’. Sbagliare è umano, per carità. Magari non lo pubblicare se ti viene male. Ci vorrebbe meno personalismo e più umiltà. A Bagni di Lucca ci sono acque fresche di torrente e acque calde termali per fare ottimi bagnetti di umiltà”.

Non solo critiche, una parte del paese difende il consigliere Barsellotti: “Maria potrà avere sbagliato una frase, ma è una persona intelligente ed impegnata con idee buone sul turismo”, “Ritengo che Maria sia stata bravissima. È una persona che si adopera per il comparto turistico, questo è il primo promo di un’amministrazione, cosa che nessuno ha mai fatto. Non è criticabile”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.