Teatro e intercultura, studenti del Pascoli intervistano Clémentine Pacmogda

La studiosa e scrittrice del Burkina Faso, ex studentessa della 'Normale' di Pisa, risponde alle domande dei ragazzi di Barga

Il progetto didattico Teatronline realizzato con l’Istituto Pascoli di Barga, promosso da Fondazione Toscana spettacolo onlus e Comune di Barga, nell’anno scolastico 2019/2020 è stato strutturato da Francesco Tomei responsabile del corso, in stretta collaborazione dei docenti della scuola Attilio Pieri e Doris Bellomusto su varie tematiche connesse al tema dell’immigrazione, a partire dalla visione al Teatro dei Differenti di Barga dello spettacolo Lampedusa è uno spiffero di EmmeA’ Teatro.

Il 30 gennaio scorso i ragazzi della 3C di Fornaci di Barga hanno incontrato Clémentine Pacmogda, studiosa e linguista della Scuola Normale superiore di Pisa e scrittrice, nata in Costa D’Avorio e cresciuta in Burkina Faso e in un emozionante incontro hanno avuto l’occasione di intervistarla.

“Quando ho fatto le elementari – racconta la scrittrice – la situazione non era facile come qui in Italia. In classe eravamo più di sessanta alunni in classe, oggi giorno si trovano anche più di cento alunni per classe, e molti di noi non riuscivano a pagare la tassa scolastica. Ero fra quelli con genitori che non si potevano permettere la tassa scolastica per i propri figli. Per cui ero spesso buttata fuori. Ma avevo la volontà di studiare e non mollavo“.

“Provate a immaginare una bambina di 8 anni che vuole studiare come gli altri e non riesce a capire come mai le è stato negato questo diritto – continua – Di fronte alla classe, c’era un albero. E ogni volte che mi mettevano fuori, mi mettevo sotto quell’albero ripararmi dal sole e dalle intemperie, e seguivo le lezione da lì. In questo modo sono riuscita a finire la scuola elementare“.

Ci vuole tanta forza di volontà – ha spiegato ai ragazzi – se in tutte le cose che fate mettete la volontà riuscirete a superare ogni ostacolo. Abbiate sempre voglia di andare a scuola altrimenti rovinerete il vostro futuro. Ricordatevi che non si tratta di un supplizio imposto per rubarvi il tempo di libertà ma che si tratta di un lusso negato a tanti bambini e ragazzi come voi”.

“Quando sono arrivata alla Normale di Pisa – racconta – molti mi suggerivano di raccontare la mia storia ma non avevo mai trovato il momento giusto per cominciare. Quando sono andata in una scuola di Bari per raccontare la mia testimonianza di vita, i bambini erano talmente meravigliati da queste storie che si sono fatti promettere che avrei scritto un libro. Quella stessa sera, di ritorno a casa, mi sono seduta alla scrivania ed ho scritto tutto di getto. Le promesse fatte ai bambini vanno sempre mantenute. Da quel giorno ho passato molto tempo a scrivere, ed ho ultimato tre libri“.

“Sia bene che male, perché mi sono sentita accolta e vi assicuro che quando per la prima volta si cambia continente è uno choc – ha detto ai ragazzi – Si ricomincia da zero, tutto è nuovo e se non trovi qualcuno che ti aiuta puoi provare molto disagio e in questo sono stata fortunata. Le difficoltà materiali che ho trovato in Burkina Faso non le ho trovate qui in Italia, per esempio lì si deve decidere se mangiare a pranzo o a cena. Questi sono fra i molteplici aspetti positivi”.

“Però da circa quattro anni a questa parte qualcosa è cambiato: quando ti avvicini per strada a chiedere informazioni a qualcuno nessuno si avvicina più. Non è la stessa Italia che ho conosciuto quando sono arrivata. Conto su di voi giovani per fare capire alla gente che siamo tutti uguali o meglio, ci sono fra di noi differenze, ognuno ha la sua storia ma i buoni non sono tutti da una parte e i cattivi dall’altra. Abbiamo tutti gli stessi diritti. Quando colpisci l’altro sarai il primo a colpire te stesso. La storia ce lo insegna”.

 

 

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.