Valle, prosegue la ripopolazione dei corsi d’acqua

Un'ulteriore semina ha interessato Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, oltre alla zona di Borgo a Mozzano

Anche in tempo di coronavirus i torrenti della Valle del Serchio si ripopolano. Grazie alla collaborazione tra Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio e Ufficio regionale territoriale di Lucca delle attività faunistiche ed ittiche è stato possibile dare avvio a questa importante attività di sostegno delle popolazioni di salmonidi presenti nelle acque della Media Valle del Serchio e della Garfagnana

“L’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio – si legge nella nota del presidente Patrizio Andreuccetti – è proprietaria dell’avanotteria di Rio Villese sita in Comune di Barga, dove ogni anno vengono prodotti centinaia di avanotti della specie autoctona di interesse conservazionistico salmo cettii, trota mediterranea, destinati al ripopolamento delle nostre acque. Quest’anno si è raggiunta la maturità del ciclo biologico, con qualche giorno di anticipo, come certificato dal veterinario ittiologo Pier Paolo Gibertoni. Per questo grazie alla collaborazione fra Unione dei Comuni, Regione Toscana attraverso l’ufficio attività faunistiche e ittiche, oltre che ai molti volontari si è potuto procedere alla semina delle acque nel nostro territorio”.

“Rispettando tutti i protocolli imposti da questo momento di emergenza, muniti di tutti i Dpi necessari, anche stamani mattina (9 maggio) c’è stata un’ulteriore semina che ha interessato i corsi d’acqua di Gallicano, Fabbriche di Vergemoli, oltre alla zona di Borgo a Mozzano. Ringrazio per questo tutti quelli che hanno permesso che l’attività proseguisse anche in un momento particolare come questo – prosegue il presidente dell’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio Patrizio Andreuccetti – e un ringraziamento particolare va a Regione Toscana che ogni anno con importanti finanziamenti fa si che la struttura di Rio Villese si confermi un importante centro di ripopolamento ittico a livello regionale”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.