Borgo, oltre 18mila euro donati. Nuove mascherine e contributi affitto in arrivo

Il sindaco Andreuccetti invita in un video i cittadini a proseguire nel rispetto delle regole: "Oggi abbiamo un orizzonte, quello del 3 maggio"

Oltre 18mila euro di donazioni sono arrivate, a oggi (14 aprile), per sostenere la comunità di Borgo a Mozzano nell’emergenza Covid-19. “Il nostro è un comune solidale e la grande partecipazione all’iniziativa lo conferma”, ha sottolineato in un videomessaggio il sindaco, Patrizio Andreuccetti.

“Aziende, associazioni, singoli cittadini – ha detto – hanno contribuito con generosità: ben 114 soggetti hanno fatto la loro parte, chi con bonifico sul conto aperto dal Comune, sia attraverso la piattaforma Gofundme. Abbiamo deciso di tenere aperta la raccolta ancora qualche giorno”. I dati incoraggianti sul fronte sanitario spingono a guardare oltre la data del 3 maggio, quando ci sarà una graduale ripresa delle attività: nessun nuovo caso di positività al virus sul territorio borghigiano, due persone guarite e un generale miglioramento delle condizioni dei contagiati. Soprattutto, sono risultati negativi i 98 tamponi effettuati a tappetto al centro anziani della Misericordia, “dato che testimonia l’impegno nel rispetto delle regole e la qualità della struttura”, ha commentato il sindaco.

Dalla Regione Toscana, inoltre, è in arrivo un’altra mandata di mascherine da distribuire alla popolazione residente: “Ci stiamo già organizzando – ha detto Andreuccetti – con volontari e associazioni di protezione civile: queste mascherine serviranno per fronteggiare le ultime due settimane e mezzo di lockdown”.

“Non dobbiamo abbassare la guardia ma continuare a rispettare le regole di distanziamento sociale. Oggi abbiamo una data, un orizzonte a cui guardare. E dobbiamo arrivarci nel migliore dei modi, per un’effettiva ripartenza anche economica. Certamente con le dovute attenzioni”. Tra le misure messe in campo a sostegno dell’emergenza, il contributo per gli affitti stanziato dalla Regione Toscana. Andreuccetti invita i cittadini a visitare il sito istituzionale per fare domanda.

Infine, qualche parola sul bando indetto dal Comune di Borgo a Mozzano per i contributi a sostegno delle attività commerciali: “Ricordo che c’è tempo fino al 20 aprile per presentare la propria domanda di ammissione al sostegno. Abbiamo messo in campo 25mila euro e finora abbiamo ricevuto circa 50 richieste. Certo, la somma stanziata non risolve i problemi ma vuole essere un segnale concreto. Da questa emergenza usciremo: ma dovremo farlo tutti insieme, con fiducia, senza lasciare nessuno indietro”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.