Agricoltura, 40 milioni per grano, mais e soia: il plauso di Cia Toscana nord

Aiuti stanziati anche per gli allevatori di ovini

Importanti finanziamenti in arrivo per gli agricoltori grazie all’accordo tra Stato e Regioni, che ha raccolto così le istanze presentate dalla Cia. Commenta il presidente di Cia Toscana nord, Gian Piero Tartagni: “Arriva dal Governo una boccata d’ossigeno per i settori strategici dell’agricoltura, come il grano, il mais, i legumi, la soia, ma anche gli allevamenti di ovini”.

“Per il grano – dice Tartagni – sono stati stanziati fino al 2022, 40 milioni di euro che significa un aiuto fino a 100 euro l’ettaro per i produttori in contratti di filiera pluriennali. Ma è importante che il concetto delle filiere del grano sia stato esteso anche a mais, soia e legumi che, anche in questo caso, percepiranno un contributo di 100 euro per ettaro coltivato. In tutto si tratta di 11 milioni di euro complessivi per il mais e 9 per legumi e soia“.

Gli interventi non si limitano alle coltivazioni: saranno, infatti, estesi anche agli allevamenti di ovini che percepiranno un aiuto fino a 9 euro per ogni capo macellato e certificato Igp e 6 euro per ogni capo non Igp nato, allevato e macellato in Italia nel periodo dall’1 marzo al 30 aprile dell’anno precedente a quello della domanda (quindi: per il 2019 nell’annualità 2020 e per il 2020 nell’annualità 2021). Questo intervento complessivamente porta all’intero comparto – strategico per la sopravvivenza del settore – 7,5 milioni di euro.

“Quello che arriva dal Governo – conclude Tartagni – è un aiuto concreto per i nostri agricoltori e un segnale positivo per il proseguimento della strada intrapresa verso un potenziamento di tali settori: tutto questo non fa che sperare in un ritorno alla normalità nel più breve tempo possibile”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.