Vico Pancellorum, raccolti 10mila euro per restaurare la millenaria Pieve romanica

I soldi verranno investiti per riparare il tetto

Ha superato ufficialmente i 10mila euro la raccolta fondi per la riparazione del tetto di uno dei simboli del paese di Vico Pancellorum: la Pieve Romanica. L’iniziativa è stata lanciata lo scorso ottobre del comitato paesano Mille e ancor più mille, che ha aperto una raccolta fondi online per dei lavori ad un edificio storico che rappresenta il cuore del paese. Un lavoro che, questa volta, non può essere svolto dai volenterosi cittadini, ma da una ditta specializzata. I paesani chiedono un piccolo contributo per far continuare a splendere la Pieve per altri mille anni.

ComitatoVico.jpg

“Cari amici donatori – si legge nel post del comitato -, Natale, Capodanno, befana e tutto gennaio sono già passati e i giorni della Merla non hanno portato il grande freddo come avrebbero dovuto. In tutto questo tempo la nostra raccolta è andata avanti, non così velocemente come vorremmo, ma è andata avanti e abbiamo superato i 10mila euro. Questo, insieme alla certezza che altri fondi saranno raccolti, grazie anche al vostro contributo di informazione e divulgazione, hanno consentito al comitato di dare conferma alla ditta che ha vinto l’appalto sulla prossima firma del contratto per la realizzazione dei lavori, così come approvati dalla Soprintendenza ai beni architettonici. Il 2020 è un anno veramente particolare. E’ una ricorrenza, millenaria e centenaria”.

Pieve Romanica Vico Pancellorum

La raccolta fondi prosegue verso l’obiettivo dei 30mila euro: “La Pieve di San Paolo in Vico Pancellorum è accreditata nel suo stile romanico nel 1020 e il 1920 fu l’anno del grande terremoto che colpì anche Vico e produsse tanti danni alla chiesa e al campanile. Dopo il terremoto i paesani (nostri bisnonni e nonni diretti) in Italia e all’estero si attivarono e, coordinati dall’indimenticato Don Bonifazio Melini, raccolsero energie e denari per riportare la nostra chiesa all’antico splendore. Noi non possiamo non fare il possibile per seguire il loro esempio”.

Clicca qui per accedere al link per le donazioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.