Nella chiesa di S. Jacopo l’addio a Giulia. A Borgo sarà lutto cittadino

L'ultimo saluto mercoledì. Intanto la procura affida una superperizia sul rogo

Decine di palloncini bianchi lanciati nel cielo di Borgo a Mozzano, lo stesso dove soltanto mercoledì scorso (22 gennaio) i fumi di un drammatico incendio toglievano la vita a Giulia Salotti, la studentessa di 14 anni morta nel rogo della sua abitazione di Anchiano. Li hanno fatti volare i compagni dell’Iti Ferrari, per accompagnare l’ultimo viaggio di Giulia.

L’intera comunità le darà il suo più caloroso abbraccio mercoledì (29 gennaio) alle 15, nella chiesa di San Jacopo a Borgo a Mozzano. La famiglia ha potuto fissare soltanto nelle ultime ore i funerali dell’adolescente, dopo aver avuto il nulla osta del sostituto procuratore Salvatore Giannino.

https://www.luccaindiretta.it/cronaca/2020/01/25/tragedia-di-anchiano-giulia-uccisa-dal-fumo-che-ha-invaso-la-camera-da-letto/161265/

Una cerimonia in forma riservata: è quello che chiede la famiglia dopo giorni di clamore sui media. Una richiesta fatta passare attraverso l’amministrazione comunale di Borgo a Mozzano che per la giornata di mercoledì dichiarerà il lutto cittadino.

Una famiglia distrutta e una comunità sconvolta si preparano a dare l’ultimo saluto a Giulia, studentessa iscritta al primo anno del bienno dell’Iti Ferrari, dove da giorni campeggiano striscioni con il suo nome e messaggi di affetto: “Sarai la stella più luminosa del cielo”, hanno scritto gli amici di Giulia.

Alle esequie parteciperanno anche i compagni e i rappresentanti della scuola e dell’ufficio scolastico, insieme alle autorità locali e in particolare il sindaco Patrizio Andreuccetti, che già poche ore dopo la tragedia si era recato ad Anchiano a fare forza alla famiglia.

Per tutta la giornata dei funerali saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunque, così come chiuderanno gli uffici comunali, salvo i servizi essenziali e dell’Unione dei Comuni. Durante lo svolgimento delle esequie è richiesta anche la chiusura di ogni attività commerciale del territorio.

Intanto, vanno avanti le indagini della procura. Il pm Giannino ha aperto un fascicolo al momento contro ignoti con l’ipotesi di omicidio colposo. Si vuole capire adesso, dopo l’autopsia sul cadavere di Giulia, quali siano state le cause dell’incendio in cui è morta la ragazza, che stava dormendo nella casa dove si trovava il padre Massimiliano, ricoverato per le ustioni riportate nel disperato tentativo di salvarla.

Oltre alla relazione tecnica dei vigili del fuoco, il pm aspetta risposte anche dal superconsulente appena nominato.

https://www.luccaindiretta.it/copertina/2020/01/26/rogo-mortale-ad-anchiano-si-attendono-i-risultati-della-perizia-tecnica-veglia-di-preghiera-per-giulia-a-borgo-a-mozzano/161317/

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.