Ballantini porta in scena la comicità di Petrolini ai Differenti

L'attore livornese sarà a Barga il 15 gennaio. Prevendite aperte

Il prossimo 15 gennaio alle 21, al Teatro dei Differenti di Barga, andrò in scena uno spettacolo ‘fuori abbonamento’ inserito nella stagione di prosa che porterà sul palco Dario Ballantini. Si tratta di un evento unico che porta nella cittadina l’artista livornese da sempre molto legato al territorio barghigiano dove, da giovane adolescente, trascorreva le sue vacanze estive, in particolare in quel di Renaio. La prevendita dei biglietti è iniziata.

Dario Ballantini – pittore, attore, noto al grande pubblico grazie anche alle sue partecipazioni a Striscia la notizia su Canale 5 – porta così al Differenti un cavallo di battaglia del suo repertorio giovanile: il grande Ettore Petrolini.

Con la consueta maniacale ostinazione per il totale camuffamento, l’artista livornese riesce a far rivivere, in una versione più aderente possibile all’originale, sette personaggi creati dal grande comico romano nato a fine ‘800: Gigi il bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone si ripresentano in scena nel nuovo millennio.

Tra un personaggio e l’altro, Ballantini si trucca a vista utilizzando una sorta di camerino aperto, recuperando anche i suoi vecchi trucchi teatrali. L’artista livornese approfondisce alcuni contenuti e osservazioni, per spiegare e dare importanza al recupero di memoria collettiva e per preservare il futuro dei comici, dalla mancanza di agganci culturali col passato.

Ettore Petrolini può essere infatti considerato il precursore di tutta la comicità italiana, pure moderna compresa la versatile creazione di personaggi che, corredati da rudimentali trucchi speciali sono stati anche di ispirazione per molti grandi interpreti della scena italiana

Il lavoro di ricerca di trucchi e costumi originali, restituisce l’atmosfera pionieristica di questo genio assoluto. Il commento musicale e la riproposizione dei successi petroliniani sono affidati al virtuoso fisarmonicista e compositore Marcello Fiorini che ne ha curato anche gli arrangiamenti. La regia, dopo il successo dello spettacolo Da Balla a Dalla – Storia di un’imitazione vissuta, tutt’ora in scena nei teatri, è affidata a Massimo Licinio.

Prevendita biglietti (da 13 a 20 euro) all’ufficio cultura del Comune di Barga (telefono 0583.724791 e 0583.724727 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17). Oppure alla mail cultura@comunedibarga.it e sulla pagina Facebook del Teatro dei Differenti. Sarà inoltre possibile acquistare e ritirare i biglietti direttamente al Teatro del Differenti mercoledì 15 gennaio dalle 16 alle 18.

foto di Pino Le Pera

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.