Quantcast

Rappresentazione sacra al convento di S. Francesco

L'evento organizzato dalla Misericordia

La cultura è di nuovo protagonista a Borgo a Mozzano. Sabato (7 dicembre) al convento di San Francesco appuntamento con l’arte e la musica, con la sacra rappresentazione Sancto Francesco dal tugurio di Rivotorto alla luce: una tappa di avvicinamento al Natale, per entrare nella sua magia, grazie alla Misericordia di Borgo a Mozzano.

La giornata si aprirà alle 16, con il professor Cristiano Giometti, docente di storia dell’arte moderna all’Università di Firenze, che illustrerà le lunette del convento, recentemente restaurate. Alle 17 celebrazione della Messa. Alle 18 la chiesa del convento ospiterà l’attesa Sacra Rappresentazione in due quadri, testo in prosa ritmica di Antonio Frassinelli, comprendente il testo de Il Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi. La musica è di Antonio Frassinelli; il coordinamento strumentale e corale è del Maestro Guido Masini e la concertazione e direzione del Maestro Silvano Pieruccini; voci soliste Jennifer Schittino (soprano), Eva Drammis (contralto), voci recitanti Agnese Manzini, Francesco Nutini, Daniele Volpi, Luca Alfarano, Chiara Franceschi, Nicola Cosentino.

Partecipa il coro Mosaico di Lucca diretto dal maestro Silvano Pieruccini. Accompagnerà la serata il quartetto strumentale formato da Caterina Brunini (flauto), Alessandro Vanni (tromba), Maurizio Lucchesi (clarinetto), Ilaria Brunini (pianoforte). Ingresso gratuito. Al termine apericena offerta ai presenti.
La sacra rappresentazione si svolge come iniziativa del Centro Francescano di Borgo a Mozzano, con il patrocinio dell’Istituto Storico Lucchese e del Lions club Garfagnana.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.