Balestra storica, Ernesto Pucci campione d’Italia

Domenica (17 novembre) si è tenuta a Piosina di Città di Castello la finale del campionato nazionale di Balestra storica da braccio valida per la stagione 2019. Hanno partecipato alla finale di campionato i Balestrieri di San Giorgio di Genova, i Balestrieri di Porta Rocca di Orvieto, i Balestrieri della Vicaria di Val di Lima di Bagni di Lucca e i padroni di casa, i balestrieri del Manipolo Mercenario della Val Tiberina di Città di Castello. Al termine sono stati assegnati i titoli di campione d’Italia. Nella categoria maschile il titolo per il 2019 se lo è aggiudicato, per la terza volta consecutiva, Ernesto Pucci della Vicaria di Val di Lima, secondo classificato Giuliano Burattino dei balestrieri di Porta Rocca di Orvieto e terzo classificato Alessandro Simonini della Vicaria di Val di Lima.

 

Dopo i convenevoli si è iniziato con la prima gara (di caccia) su vari bersagli a forma animale e su varie distanze. La sfida è stata vinta da Ernesto Pucci della Vicaria di Val di Lima, al secondo posto Virgilio Contrucci e al terzo Giovanni Tardelli, entrambi della Vicaria di Val di Lima.
La seconda gara, detta “alla Rotella”, sempre su varie distanze ha visto trionfare Giuliano Burattino dei balestrieri di Porta Rocca di Orvieto, al secondo posto Ernesto Pucci della Vicaria di Val di Lima, terzo classificato Santo Emanuele dei balestrieri di Porta Rocca di Orvieto.
L’ultima gara (Corniolo con una sola verretta a disposizione) ha visto conquistare l’oro Massimo Francesconi della Vicaria di Val di Lima, al secondo posto Ernesto Pucci della Vicaria di Val di Lima e al terzo Marco Mancini dei balestrieri Del Manipolo Mercenario Valtiberino di Città di Castello.
Grande entusiasmo tra le fila del sodalizio della Mediavalle che da tre anni porta il tricolore a Bagni di Lucca. Quest’anno inoltre la squadra ha ottenuto il record di medaglie conquistate (52 su 81 messe in palio).
Questi gli atleti: Paolo, Luca e Roberto Bianchi, Virgilio Contrucci, Sergio Serradimigni, Ernesto Pucci, Alessandro Simonini, Giovanni Tardelli, Massimo Francesconi, Valter Crudeli, Roberto Paolinelli, Luana Riccardi, Francesco Maida. Gli atleti hanno poi voluto ricordare con affetto due compagni che purtroppo sono venuti a mancare poche settimane fa e ai quali sono stati dedicati i successi ottenuti: Doriano Gualtieri e Aldo Minghinelli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.