Bagni, nuova asta per la vendita di Villa Ada foto

Potrebbe finalmente essere arrivato ad un punto di svolta il destino di Villa Ada. Il Comune ritenta la vendita di uno dei simboli di Bagni di Lucca con un nuovo bando d’asta. In vendita l’intero complesso immobiliare: la villa e il parco. La base d’asta è fissata a 1milione e 487mila euro. Per poter partecipare all’asta i concorrenti dovranno inviare il materiale al Comune entro le 12 del 13 dicembre.

 

L’immobile, che sorge a circa 300 metri dal centro di Bagni di Lucca, fu edificato nella prima metà del sedicesimo secolo dalla famiglia lucchese De Nobili. La forma attuale deriva invece dalla ristrutturazione operata nel diciannovesimo secolo dallo scozzese Mac Bean. L’immobile inoltre è caratterizzato dalla presenza di due torrette ottocentesche. La villa e il parco divennero di proprietà del Comune nel 1975 e, fino alla fine degli anni Novanta, venne adibita a centro termale per le cure idroterapiche. Chi si aggiudicherà l’immobile dovrà però farsi carico anche di diversi interventi di manutenzione: la villa infatti, stante gli oltre vent’anni di inutilizzo, presenta diverse problematiche. “Complessivamente – si legge nel bando – la Villa versa in una scadente condizione di conservazione e manutenzione con alcune parti di controsoffitto distaccate e un intero solaio di ampio locale al secondo piano crollato. Sull’intero primo e secondo piano – e parte del piano terra – sono presenti tracce sui muri predisposte per nuovi impianti: tali lavori furono abusivamente eseguiti nel 1990 dalla Villaggio Globale spa. Anche il parco presenta alcuni tratti rovinati”. Il comune di Bagni di Lucca, inoltre, si riserva la servitù di passaggio per l’accesso alle piscine comunali, attraverso il percorso che va dalla cancellata di accesso al parco della Villa fino all’accesso alle piscine.
Clicca qui per tutti i dettagli del bando 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.