Consultori della Valle aperti anche il lunedì

A partire da lunedì prossimo (11 novembre) il consultorio di Castelnuovo di Garfagnana rimarrà aperto un giorno in più a settimana e precisamente il lunedì con orario dedicato al consultorio familiare dalle 9 alle 13 e al consultorio giovani dalle 13,30 alle 17. Di particolare rilevanza la nuova apertura pomeridiana per adolescenti e giovani che, grazie all’orario pomeridiano prolungato, avranno rispetto al passato una più facile accessibilità a questo importante servizio a loro dedicato che tra l’altro da circa un anno ha introdotto, come in tutto il territorio regionale, la contraccezione gratuita per tutti, ragazze e ragazzi.

Più in generale il consultorio Giovani è uno spazio riservato alle ragazze ed ai ragazzi dai 14 ai 24 anni in cui i diversi professionisti (ginecologa, psicologa, ostetrica e assistente sociale) offrono informazioni, consulenze e prestazioni sanitarie inerenti la sessualità, la vita affettiva e di relazione. L’accesso, che può essere individuale, in coppia o in gruppo, è libero e gratuito, senza necessità di prenotazione, né di richiesta del medico, né del consenso dei genitori per i minorenni. Questo il quadro delle aperture dei consultori in Valle del Serchio.
Castelnuovo (in ospedale, nei locali limitrofi al laboratorio analisi): consultorio familiare: lunedì 9-13 e venerdì 8-13; consultorio giovani: lunedì 13,30-17 e venerdì 13,30-15; Gallicano (nel distretto socio sanitario in via Donatori di Sangue, 5): Consultorio familiare: mercoledì 8 -13,30 Consultorio giovani: mercoledì 14-16,30.
Ulteriori aperture del consultorio sono dedicate a specifiche attività condotte dall’ostetrica (Spazio mamma, consegna libretti di gravidanza, screening del tumore del collo dell’utero) in precisi orari, specificati sul sito dell’Asl Toscana nord ovest (https://www.uslnordovest.toscana.it).

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.