A Ghivizzano la tavola rotonda sul turismo

Il 21 novembre alle 10 a Ghivizzano, si svolgerà un incontro che segnerà l’inizio di un percorso importante per il turismo sul territorio. Ad annunciarlo è Tania Franchini, componente della segreteria territoriale del Pd con incarico al settore.

“In collaborazione con il Pd di Coreglia ed il segretario Stefano Reali, abbiamo invitato – commenta Tania Franchini tecnico della progettazione turistica – l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il presidente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il presidente dell’Unione dei Comuni della Mediavalle Patrizio Andreuccetti, per una tavola rotonda su Il patrimonio culturale e naturale come elemento strategico per la valorizzazione turistica delle aree interne. Sono convinta che turismo ed agricoltura possono trasformare la minaccia dell’abbandono e dell’incuria del territorio in un’opportunità di crescita, di reddito e di rinascita per chi ci abita, il turismo apre uno scenario importante per l’occupazione femminile e giovanile. Grazie all’assessore al turismo, sono nati gli ambiti turistici omogenei, sono convinta che l’ambito Garfagnana/Mediavalle del Serchio sarà importante e strategico per creare nuovi equilibri socioeconomici”. 
“Ritengo importantissimo il pensiero di chi abita il territorio – prosegue Franchini – per questo lascio la mia mail franchinit@outlook.it a chi vorrà inviarmi, idee, consigli, suggerimenti per quanto riguarda il tema, sopra descritto, perché la partecipazione è forza, è soluzione. Il mercato turistico, adesso, ci dice che la dimensione rurale dei piccoli borghi, un tempo concepita come negativa per uno sviluppo economico, diventa, oggi, opportunità, diventa attrattiva turistica, diventa ciò che i turisti, adesso, ricercano per vivere una vacanza slow, a contatto con le tradizioni del posto, con le radici della storia di una regione meravigliosa come la Toscana, assaporando il buon cibo, semplice e genuino, preferendo questo, al turismo di massa delle grandi città. Serve un nuovo modello di sviluppo locale per ridare centralità alle aree interne, per riattivare ed aumentarne l’attrattività”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.