Gombereto, festa con sapori e colori di ottobre

Domenica (13 ottobre) il paese di Gombereto sarà protagonista di una festa con i sapori ed i colori di ottobre. La frazione di Bagni di Lucca si prepara a vivere la seconda edizione della manifestazione denominata Gombereto ottobrino. L’evento, organizzato dalla locale Associazione paesana in collaborazione coi ragazzi del gruppo #bastapoco, e patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune, ha lo scopo di valorizzare i prodotti tipici locali autunnali, quali le castagne, le zucche, formaggi e ricotta.

L’evento, che si svolgerà a Gombereto dalle 11 di domenica (13 ottobre), vedrà la possibilità di degustazione di panini (fatti in casa) con salsiccia e formaggio locale, neci vuoti e ripieni con farina e ricotta locale, i bombonecci, speciali frati di cui a Gombereto sono ormai esperti, con nell’impasto anche farina, al 10 per cento, di castagne, castagnaccio e tanto altro.  La festa sarà arricchita da alcuni banchettini di prodotti artigianali e locali, e da intrattenimento: la zuccaccia (dalla pentolaccia), il quizzone, un gioco gonfiabile, trova i tesoro.  Ci sarà inoltre la possibilità di fare un giro in paese coi pony Fiocco, Anselmo e Cenerina.  Insomma, un bell’evento di valrizzazione delle tradizioni locali, a cui l’associazione tiene molto. Per l’occasione pure il paese sarà vestito da autunno. Per il parcheggio saranno, come sempre, allestiti campi vicini al paese. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.