Domenica con allerta meteo arancione in Valle

Domenica di maltempo. Almeno così secondo le previsioni e l’allerta meteo che prevede un codice arancione dalle 12 alla mezzanotte di domani (22 settembre) su tutta la Toscana per piogge intense e temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate.

L’allerta è stata emessa la sala operativa della protezione civile regionale in seguito alla intensa perturbazione che sta muovendosi dal mediterraneo occidentale verso l’Italia. Il tempo sarà in peggioramento a partire dalla notte. In mattinata soprattutto sull’Arcipelago, sulla costa e sulle zone nord-occidentali. Nel pomeriggio forti temporali si trasferiranno dalle zone costiere al resto della regione. I fenomeni potranno risultare più frequenti sulla costa e sull’Appennino.
Le zone interessate sono tutte quelle della provincia di Lucca: S1, S2, S3, e V, corrispondenti, rispettivamente, al bacino del Serchio-Garfagnana-Lima, al bacino del Serchio di Lucca, Serchio-Costa e alla Versilia, nonché la zona A4, ossia l’area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio). Dalle mezzanotte di stasera alle 12 di domenica l’allerta regionale è invece di livello inferiore: giallo.
Le previsioni meteo del Lamma riferiscono di precipitazioni insistenti attese sulle zone settentrionali della Toscana dove i cumulati potranno risultare abbondanti, in particolare sui rilievi delle Apuane e dei crinali appenninici.
Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.