Benabbio, dopo 36 anni chiude la storica edicola foto

Dal 1983 un punto di riferimento per tutta la comunità di Benabbio. Dopo 36 lunghi anni, l’edicola di Marina Bertolacci si appresta verso la chiusura dell’attività. Non solo giornali e tabacchi: il locale, nel cuore del paese in piazza Santa Maria, è con gli anni diventato un centro di aggregazione di Benabbio. Un posto in cui andare a prendere un caffè e scambiare due chiacchiere. Marina, dopo anni di impegno per la comunità, a fine anno andrà in pensione. Prima di chiudere l’attività proverà a cederla, sperando possa rimanere in paese.

 

“Era il 1983 quando, con un grande entusiasmo, ho rilevato il negozio da Giulio e Rita. Dopo 36 anni consecutivi di attività è arrivato il momento dell’agognata pensione. 36 anni sono tanti: ho visto crescere tanti bimbi in negozio, tanta gente purtroppo non c’è più – racconta Marina con emozione -. Sono originaria di Calavorno, ma ho iniziato a vivere e lavorare a Benabbio all’età di 23 anni: tutta la gente mi ha voluto bene e io voglio bene a loro. Sono sempre stata disponibile con tutti, sempre con il sorriso e lasciando i problemi a casa. Ho partecipato mettendo il mio impegno a tutte le iniziative di Benabbio, il tutto per il bene del paese. A fine anno andrò in pensione, ma prima di chiudere l’attività intendo provare a cederla, sperando possa rimanere in paese. Sarà mia intenzione privilegiare richieste locali purché il negozio rimanga in paese, perché con il passare degli anni ha funzionato, oltre che per la fornitura di servizi, anche come centro di aggregazione. Non è una semplice edicola: questo locale è un punto di riferimento per gli anziani, un posto dove si viene a far due chiacchiere. Spero che qualcuno della nostra zona si faccia avanti, magari qualche giovane che conosce meglio le lingue straniere che di me – dice Marina scherzando -. Mi riprometto di attendere il più possibile perché ciò accada, ma nel momento in cui sarà necessario iniziare le procedure dovrò prendere in considerazione anche le eventuali offerte da fuori, spostando l’attività nel Comune, o la cessazione delle licenze. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i fedeli clienti e le persone amiche che in questi anni mi hanno supportato. Il negozio mi mancherà tantissimo, soprattutto per quel rapporto speciale che si è creato con le persone”.
Numerosi i messaggi di affetto ricevuti da Marini in queste ore: “Mancherai a tutti. Sei stata unica, per me rimarrai una persona speciale”. E poi ancora: “Cara Marina, prima di tutto complimenti per il traguardo della pensione. Il non vederti più dietro il banco di quel negozio così fornito e accogliente mi rattrista notevolmente. Sempre sorridente, disponibile a dare spiegazioni ed educata: sei stata molto importante per il paese intero. Mancherai tanto a grandi e bambini”.
Per informazioni sulla vendita dell’attività: 338.8798441, bertolaccimarina@alice.it

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.