Emigrazione pescaglina, a Loppeglia il primo incontro

Il Comune di Pescaglia e l’Istituto storico lucchese si sono fatti promotori di un ciclo di conferenze sull’emigrazione pescaglina negli Stati Uniti; gli incontri, tenuti da Alfredo Gori, studioso dei fenomeni migratori toscani, si propongono di analizzare i contesti e le conseguenze sociali del fenomeno.
Verrà inoltre presentato l’Archivio storico degli emigranti pescaglini, comprendente nomi, paesi di origine, date, luoghi di partenza e di arrivo, dei 1685 emigranti partiti alla volta degli Stati Uniti dal 1875 al 1923; l’intento è quello di condividerlo attraverso una serie di incontri che toccheranno i paesi del Comune.

Il primo sarà sabato (7 settembre) alle 21 a Loppeglia, presso lo stupendo scenario di Villa Malpigli. La conferenza sarà preceduta da una mostra di audiovisivi che verranno proiettati sulle pareti della villa.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.