Il volo della farfalla dice addio: ‘Grazie a tutti’

Dopo otto anni di solidarietà, termina la missione de Il volo della farfalla. Un evento nato da un’idea di Claudio Sassetti con uno scopo ben preciso: ricordare la scomparsa di Stefano Girolami. In questi anni sono stati raccolti 40mila euro in beneficenza per sostenere la ricerca.

“Termina Il volo della farfalla. Una decisione maturata con tanta tristezza e ricca di sentimenti che chiudono questo evento – ci spiegano Leda e Gino Girolami – Il volo della farfalla è e rimarrà sempre un dono per la ricerca. Nato per ricordare la scomparsa di Stefano Girolami, sconfitto dal Sarcoma di Ewing a soli 27 anni, nel settembre del 2010, da un’idea di Claudio Sassetti con il supporto degli amici/colleghi artisti di Stefano (studente di recitazione al Dams di Bologna), ci hanno sostenuto dandoci forza e coraggio per seguire un camino, utilizzando l’arte che Stefano coltivava e voleva donare nella sua vita. I suoi pensieri sono stati trasformati in forma, movimento, forza e in arte, come le sue poesie, le sue fotografie e la sua musica, creando Il volo della farfalla. Uno spettacolo che per 8 anni si è rinnovato al teatro Accademico di Bagni di Lucca, l’ultimo venerdì di settembre di ogni anno. Artisti sensibili, amici, persone straordinarie hanno contribuito in ogni modo creando spettacoli meravigliosi che resteranno per sempre nei nostri ricordi. Gli sponsor e il pubblico hanno, con le loro offerte, negli anni aiutato ad raggiungere l’importante somma di 40mila euro di donazione. Rimane la consapevolezza che ancora vi sia molto da fare per sostenere la ricerca, per questo non escludiamo nuovi eventi futuri, ma Il volo della Farfalla in memoria di Stefano Girolami si ferma. Un forte abbraccio ad ogni singola persona, associazioni e amministratori comunali che si sono susseguite e che ci hanno aiutato in questi otto splendidi anni a generare questo grande evento”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.