Vico, un piccolo spazio sarà intitolato a De Andrè foto

Un piccolo spazio di Vico Pancellorum dedicato a un grande artista: Fabrizio De Andrè. Ieri (30 giugno) i cittadini di Vico Pancellorum si sono ritrovati per discutere la proposta di rinominare la piazza di Vico Alto al celebre cantautore italiano. Dopo qualche polemica (leggi qui), i cittadini i paesani hanno votato compatti: con 21 voti favorevoli e solamente 9 contrari, la grande maggioranza ha deciso di dedicare una piccola parte del paese a De Andrè.

 

Alla riunione, in rappresentanza del Comune di Bagni di Lucca, il vicesindaco Sebastiano Pacini: “L’incontro ha avuto un bella affluenza – il racconto di Pacini -. I cittadini hanno votato: con una grande maggioranza, i paesani hanno votato favorevolmente la proposta di intestare via piazza alla memoria dell’artista. Fabrizio De Andrè è stato riconosciuto e apprezzato a livello internazionale quale cantautore e poeta. Questo sarà un valore aggiunto per Vico”.
Com’è nata l’iniziativa? “È compito dell’amministrazione comunale – si legge nella nota del Comune di Bagni di Lucca dello scorso marzo – l’attribuzione della numerazione civica e della toponomastica e che la scelta dell’intitolazione di strade, piazze, aree ed edifici o porzioni di tali, debba ricadere preferibilmente su nomi di personaggi o categorie di persone, che si siano distinti in campo civile, professionale od artistico, di cui si intende onorare e perpetrare la memoria. L’8 febbraio del 2019 abbiamo ricevuto una richiesta con la quale il signor Manzini ha manifestato la volontà di voler intestare la piazza sita in Vico Pancellorum alto (attualmente denominata solo piazza) alla memoria dell’artista Fabrizio De Andrè. Abbiamo ritenuto la richiesta meritevole di accoglimento in quanto l’artista Fabrizio De Andrè è stato riconosciuto e apprezzato a livello internazionale quale cantautore e poeta”.
Ecco la spiegazione di un paesano di Vico sul tratto di paese interessato: “Per noi vichesi ‘piazza’ indica l’intera zona in cima al paese, il vecchio paese. Il tratto interessato va indicato più correttamente come un ‘largo’, di fronte alla bottega di Lucia. Via piazzetta va da via Fosso alla Chiesina. Sul suo percorso si trova il ‘largo’ suddetto, piazza S.Paolo e sotto questa, Piazzetta . L’ oggetto del contendere quindi non è piazzetta bensì quel ‘largo’”.
Adesso la popolazione si espressa e l’iter andrà avanti: prima di procedere con l’intitolazione, ci sarà da attendere la prefettura.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.