Piazza intitolata a De Andrè, proteste a Vico foto

“De Andrè con Vico Pancellorum non c’entra niente”. Sono queste le parole di protesta dei cittadini di Vico Pancellorum, contrari alla proposta dell’amministrazione di Bagni di Lucca di intitolare una piazza all’amata figura del cantautore e poeta. La piazza, attualmente denominata solo piazza, è situata a Vico Pancellorum alto.

 

Un’iniziativa partita dalla proposta di un cittadino: “È compito dell’amministrazione comunale – si legge nella nota del Comune di Bagni di Lucca – l’attribuzione della numerazione civica e della toponomastica e che la scelta dell’intitolazione di strade, piazze, aree ed edifici o porzioni di tali, debba ricadere preferibilmente su nomi di personaggi o categorie di persone, che si siano distinti in campo civile, professionale od artistico, di cui si intende onorare e perpetrare la memoria. L’8 febbraio del 2019 abbiamo ricevuto una richiesta con la quale il signor Manzini ha manifestato la volontà di voler intestare la piazza sita in Vico Pancellorum alto (attualmente denominata solo piazza) alla memoria dell’artista Fabrizio De Andrè. Abbiamo ritenuto la richiesta meritevole di accoglimento in quanto l’artista Fabrizio De Andrè è stato riconosciuto e apprezzato a livello internazionale quale cantautore e poeta”.
Ma alcuni paesani non ci stanno: “A Vico Pancellorum è stata fatta richiesta da un solo cittadino in Comune di intitolare la Piazza del vecchio Municipio a De André – la protesta di una cittadina -. Io in quella piazza ho una casa e sono venuta a saperlo circa una settimana fa. Mi chiedo come sia possibile che solo un cittadino possa fare questo senza il consenso della comunità e cosa c’incastra il cantante De André con Vico Pancellorum: neanche sapeva che esistesse! Molta gente ha fatto donazioni a Vico Pancellorum, ma nessuno in cambio ha voluto o preteso una piazza intitolata. La piazza dell’ex municipio di Vico dovrà avere solo una dedica, quella a Castruccio Castracani che ne ha fatto la vera storia del nostro paese. Evitiamo di fare ridere i turisti per favore”.
Domani (30 giugno), alle 17 alla Buca di Baldabò, ci sarà una riunione con i cittadini di Vico Pancellorum per parlare proprio della proposta di rinominare la piazzetta a Vico Alto. Sarà presente anche il vice-sindaco Pacini.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.