Santi: ‘Coreglia, grandi risultati con porta a porta’

“Il comune di Coreglia Antelminelli ha radicalmente cambiato rotta nella gestione dei rifiuti solidi urbani”. È questo il commento dell’assessore all’igiene del territorio Sabrina Santi. Dallo scorso 29 aprile, sul territorio di Coreglia è arrivata la raccolta porta a porta. “Dopo le prime difficoltà – sottolinea Sabrina Santi -, raggiunti traguardi eccellenti che hanno visto oltre l’84% dei rifiuti trattati in maniera differenziata”.

 

Sabato (8 giugno) ci sarà una piccola cerimonia di inaugurazione del punto di raccolta dei rifiuti ingombranti: “Dallo scorso mese di aprile il comune di Coreglia Antelminelli ha radicalmente cambiato rotta nella gestione dei rifiuti solidi urbani – commenta soddisfatta Sabrina Santi -. Quello che sembrava un cambiamento epocale, pieno di insidie e di difficoltà, è una bella realtà sotto gli occhi di tutti. Sono entusiasta dei risultati ottenuti dopo appena due mesi dall’inizio del nuovo servizio. Se nel mese di aprile si sono registrate alcune criticità, è pur vero che quotidianamente il servizio è stato monitorato, i problemi affrontati e risolti tanto che nel mese di maggio appena concluso sono stati raggiunti traguardi eccellenti che hanno visto oltre l’84% dei rifiuti trattati in maniera differenziata. Ovviamente c’è ancora da migliorare, soprattutto nella fascia oraria di esposizione e ritiro dei rsu, ma complessivamente grazie anche al lavoro dell’ufficio tecnico e della ditta appaltatrice, potremo raggiungere risultati ancora più importanti. Un grazie anche alla cittadinanza che si è dimostrata sensibile, attenta e salvo rare eccezioni collaborativa, segno di una diffusa sensibilità verso l’ambiente e la cura del territorio. Sabato (8 giugno), alle 10,30, vi sarà una piccola cerimonia di inaugurazione del punto di raccolta dei rifiuti ingombranti nella sede di sistema Ambiente a Piano di Coreglia in funzione dal primo del corrente mese. Oltre che un momento conviviale sarà l’occasione per apprendere dai funzionari della ditta chiarimenti e suggerimenti circa le modalità di conferimento di questo tipo di rifiuti. La cittadinanza è invitata a partecipare”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.