Quantcast

Coreglia, al museo della figurina arriva il gatto in 3D

Anche al museo di Coreglia arriva la nuova tecnologia 3D. I musei Vaticani, la galleria degli Uffizi ed il museo del Louvre, non si sono fatti sfuggire le nuove tecnologie per proiettare in internet alcune loro grandi opere, ma visto l’enorme numero di visitatori la cosa non stupisce molto. Se all’elenco si aggiungesse una gipsoteca di un borgo montano di mille abitanti della Toscana, sorgerebbe un dubbio. È forse un fake news? Niente affatto. Anche il museo della figurina di gesso e dell’emigrazione di Coreglia Antelminelli pubblica una sua opera in una vetrina virtuale.

 

Si tratta di un’opera che è un simbolo ed icona del museo ovvero il gatto uno dei pezzi più antichi della collezione presente nelle sale museali. Tutto questo è stato possibile grazie all’azienda Cresco Lab di Marco Paganucci e Cristiano Cavani start-up innovativa di Coreglia. In Cresco Lab le attività sono in continua evoluzione, ed insieme ai nuovi progetti di meccatronica diffondono i loro servizi 3D come quelli di scansione. Molto legati al loro territorio, alcuni mesi fa hanno avanzato l’idea di donare alla comunità una riproduzione 3D del gatto simbolo del museo della figurina di gesso e dell’emigrazione Guglielmo Lera di Coreglia. Tutto ciò è stato sostenuto con entusiasmo dall’amministrazione comunale, in particolare dall’assessore alla cultura Sabrina Santi, sotto la guida della soprintendenza di Lucca, con la messa a disposizione dell’opera, e con le scuole che con il risultato ottenuto hanno potuto realizzare delle copie dell’opera a scuola attraverso la stampa 3D. Tale realizzazione rientra nel progetto Amico Museo organizzato dalla Regione Toscana e quest’anno dedicato alle innovazioni che possono essere introdotte nei musei tradizionali. L’amministrazione comunale è lieta di presentare questi lavori, ossia la versione virtuale e quella materiale, lunedì 10 giugno, alle 10, alla scuola primaria di Coreglia capoluogo al quale è invitata tutta la cittadinanza.
Ecco il link del gatto in 3D: https://sketchfab.com/3d-models/12df4799156044258d43961a5c4d4d09.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.