Spettacolo sulla Liberazione di Pescaglia

Più informazioni su

La liberazione di Pescaglia, il ruolo dei partigiani, le ferite che i nazifascisti hanno lasciato sul territorio. Sono alcuni dei temi che saranno al centro dello spettacolo La guerra racconta che lunedì (3 giugno) alle 17,15 al Teatrino di Trebbio sarà messo in scena dai ragazzi e dalle ragazze del progetto teatro della scuola secondaria di Pescaglia. La rappresentazione, scritta dagli stessi alunni e realizzata in collaborazione con l’associazione Il Circo e la Luna e il Comune di Pescaglia, vede la regia di Michela Innocenti, la scenografia e i costumi di Helga Battaglini e l’aiuto regia di Alessandra Trabucchi e Paola Florio.

L’istituto comprensivo Puccini di Pescaglia continua così a contribuire a tramandare la memoria del territorio, facendo conoscere agli alunni la storia locale. Un modo di apprendere, questo, che è supportato dall’amministrazione comunale di Pescaglia, da tempo fautrice di iniziative, quali mostre e spettacoli, che hanno proprio lo scopo di promuovere la coscienza civica. Sempre su questi temi l’istituto comprensivo di Pescaglia si è distinto per un altro successo. Lunedì (3 giugno) gli alunni della classe 5A della scuola primaria di Piegaio saranno a Roma a Palazzo Madama, sede del Senato. Hanno infatti vinto il concorso nazionale Vorrei una legge che.. con una proposta di legge sulla divulgazione della Costituzione che sarà illustrata per l’occasione ai senatori. La quinta di Piegaio sarà anche protagonista domenica mattina alla festa della Repubblica nel Cortile degli Svizzeri a Lucca. I ragazzi proporranno un’anteprima di ciò che accadrà il giorno seguente al Senato leggendo una frase riguardante la Costituzione.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.