Quantcast

Mont’Alfonso, rinnovato l’accordo tra Comune e Provincia: fortezza aperta anche nei festivi

Il Comune di Castelnuovo continuerà a gestire le aperture al pubblico nei giorni festivi della Fortezza di Montalfonso. È quanto emerge da un atto pubblicato sull’albo pretorio della Provincia di Lucca, proprietaria dell’immobile, che ufficializza la prosecuzione del rapporto di collaborazione già in atto tra i due enti. La decisione è stata presa in virtù della necessità di garantire l’apertura dello spazio, soprattutto con l’approssimarsi del periodo estivo, con l’arrivo in Garfagnana di molti turisti e vista anche la richiesta di molte associazioni e realtà culturali del territorio di poter sfruttare lo spazio per le loro iniziative. Grazie a questo accordo, continueranno ad essere garantite le aperture nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 19. Per questo servizio, la Provincia girerà all’ente di piazza Umberto un cifra che si aggira intorno ai mille euro.

 

Obiettivo di questa collaborazione – si legge nell’atto – è quello di proseguire l’opera di valorizzazione della fortezza e di tutto il territorio, anche attraverso le varie intese ancora in corso con la Regione Toscana. Dato però che l’ente di Palazzo Ducale non dispone delle risorse umane e finanziarie per garantire la fruibilità degli spazi nei giorni festivi, si è deciso per la prosecuzione della collaborazione tra i due enti. Nei giorni feriali invece, il servizio di apertura e chiusura degli accessi alla fortezza continuerà ad essere garantito dai dipendenti dell’Ufficio valorizzazione dei beni culturali assegnati a tale sede.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.