Museo del Castagno riapre dopo il periodo invernale

Per la giornata di Pasquetta (22 aprile) il museo del Castagno e la sala dedicata ad Alfredo Catalanisaranno di nuovo visitabili e così di seguito tutti i giorni festivi dalle 15 alle 18, fermo restando che il museo verrà aperto su richiesta in qualsiasi giorno dell’anno. Proprio come il cacio sui maccheroni, da sabato sera (20 aprile) e per tutta la settimana a seguire, NoiTv trasmetterà sui Colori del Serchio, trasmissione realizzata da Abramo Rossi, un servizio su Colognora, il Museo del Castagno e per quello sul musicista Alfredo Catalani.

La sala dedicata ad Aldredo Catalani si arricchisce con due nuovi cimeli: “Come ogni anno dopo la chiusura nel periodo invernale del Museo del Castagno, necessaria per il restauro dei reperti esistenti e il posizionamento dei nuovi, in particolare quest’anno ci siamo dedicati ai lavori per l’ampliamento della sala dedicata ad Alfredo Catalani per poter accogliere nuovi reperti. A tal proposito è importante citare due nuovi cimeli arrivati proprio negli ultimi mesi ovvero: un bassorilievo raffigurante il musicista Alfredo Catalani, cesellato dallo scultore Petroni, fuso dalle fonderie Lera e posto su di una tavola di leccio proveniente dalle mura urbane di Lucca donato da Massimo Romanini, inoltre è già presente un grammofono a tromba donato da Roberto Lenzi. A proposito di Catalani a breve saranno comunicati i risultati della ricerca sul casato di questa importante famiglia, realizzata grazie alla collaborazione con la Professoressa Rita Mandoli che ha dato risultati con notizie mai scandagliate e con una viva speranza di poter andare a breve in stampa di un volume dedicato proprio al casato Catalani. Naturalmente con l’apertura del museo inizieranno anche le iniziative collaterali tra le quali: concorso di poesia e vernacolo, concerto nella chiesa di Castello recentemente restaurata, concerto in ricordo per la morte di Alfredo Catalani, a settembre concerto in ricordo di Giuseppe e Nicola, in ottobre si svolgerà la 14esimaa edizione Mondine nel borgo antico ed antichi mestieri in strada, tanto per citarne alcune. I concerti come al solito saranno fatti in collaborazione e messi a punto dal Maestro Graziano Polidori. Le altre date delle manifestazioni del 2019 si potranno consultare negli eventi del nostro sito www.museodelcastagno.it”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.