Soldi ai Comuni per l’efficienza energetica

Efficientamento energetico, nuovi fondi dalla Regione. Sono 15 gli interventi in 12 comuni della provincia di Lucca per un investimento totale di oltre 3 milioni e 220 mila euro. Prosegue il successo del bando della Regione Toscana per l’efficientamento energetico di edifici pubblici finanziati nell’ambito delle azioni previste dalla programmazione dei fondi comunitari Por Fesr 2014-2020.

La giunta ha appena approvato un’altra tranche del bando, che ammonta stavolta a 32 milioni di euro a livello regionale. La somma, scorrendo la graduatoria uscita a novembre, andrà a finanziare ulteriori progetti perlopiù di edilizia scolastica. Ne danno notizia Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti, consiglieri regionali Pd.
“Un impegno mantenuto – commentano i consiglieri – quello di destinare nuove risorse rispetto alla previsione iniziale per rafforzare gli interventi sul patrimonio pubblico in tutta la Toscana e quindi anche nel nostro territorio, finanziando la graduatoria del bando dedicato a azioni di efficientamento energetico: altri progetti andranno a sostegno di 12 comuni, oltre a quelli già finanziati nei comuni di Seravezza, Stazzema e Barga  Gli obiettivi di questo tipo di azione sono tanti: praticare la politica di contrasto ai cambiamenti climatici ma anche aumentare sensibilmente il comfort di chi in questi edifici deve soggiornare, vivere o lavorare e conseguire risparmi sui consumi. Più vantaggi in un’unica opportunità quindi. È stata importante inoltre la risposta arrivata dagli enti locali a questa occasione, una bella sinergia istituzionale che ha portato a raggiungere un grande risultato”.
Ecco nello specifico interventi e finanziamenti in provincia di Lucca: Borgo a Mozzano 241332 euro per adeguamento sismico scuola primaria capoluogo, Careggine 191814 euro efficientamento energetico Comune, San Romano Garfagnana 151073 euro riqualificazione energetica municipio, Barga 340545 euro efficientamento energetico scuola Castelvecchio Pascoli, Pietrasanta 392993 euro edificio pubblico, Sillano Giuncugnano 181918 euro edificio pubblico, Careggine 149683 euro efficientamento energetico impianto sportivo, Gallicano 78911 euro uffici, Massarosa 360 mila euro riqualificazione energetica scuola Quiesa, Capannori 43694 euro centro giovani Santa Margherita, Pietrasanta 286201 euro edificio pubblico, Porcari 66566 euro efficientamento stadio comunale, Gallicano 209015 euro scuola, Villa Basilica 447424 euro efficientamento energetico scuole, Minucciano 91485 euro riqualificazione energetica in località Sermezzana.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Serchio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.